Maltempo, ciclone sull’Italia: bombe d’acqua e temperature in picchiata [FOTO LIVE]

/
MeteoWeb

Si sta intensificando il maltempo in atto al Centro/Nord Italia: forti temporali stanno interessando Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Piemonte sud/orientale e alcune zone di Toscana ed Emilia Romagna, dove sono in atto i primi forti rovesci.
I temporali più forti stanno colpendo la Lombardia con una shelf cloud su Bergamo e nubi minacciose anche su Milano. A Garlate (Lecco) siamo a 100mm di pioggia, a Calolziocorte 88mm, a Lecco 84mm, a Seriate (Bergamo) 65mm.

In Alto Adige spiccano i 76mm di Merano: la strada statale 44 della val Passiria e’ chiusa tra Rifiano e San Martino per diverse frane. Non ci sono deviazioni e si sono formate lunghe code. La strada dovrebbe essere riaperta in mattinata. A San Martino sono caduti 120 millimetri di poggia in cinque ore, ovvero il valore medio di tutto agosto, informa il meteorologo della Provincia di Bolzano, Dieter Peterlin, su Facebook. Soprattutto nella zona tra Merano e Bolzano i vigili del fuoco hanno dovuto eseguire 139 interventi per allagamenti e smottamenti. Ma continua a piovere e la situazione potrebbe aggravarsi.

Anche le temperature stanno crollando: in pieno giorno, alle ore 11:15, abbiamo +16°C a Como, Trento e Merano, +17°C a Bergamo, Sondrio, Varese e Saronno, +18°C a Milano, Rovereto, Lodi e Monza.
Anche in Toscana netto calo delle temperature con +22°C a Pisa, +23°C a Empoli e Firenze e nubifragi nella zona costiera. Il maltempo si intensificherà ulteriormente nelle prossime ore. Di seguito i links utili per monitorare la situazione in tempo reale nelle pagine di MeteoWeb del nowcasting:

Condividi