Maltempo, disastrosa frana a Reggio Calabria sulla SS18: si teme abbia travolto auto, disperati soccorsi in atto [FOTO LIVE]

  • Foto di Domenico Timpano
/
MeteoWeb

Grande paura e grossissimi disagi in Calabria per il maltempo che da ieri notte non dà tregua, sopratutto nella provincia di Reggio Calabria. Pochi minuti fa un’immensa frana di tipo colata di detrito (“debris flow”) ha interessato la SS18 “Tirrena Inferiore” tra Scilla e Favazzina.

Sul posto le autorità competenti, guidate da Carabinieri e Protezione Civile, non escludono che la frana abbia coinvolto automezzi e si sta scavando tra i detriti per accertarsi che non ci siano auto sotto l’enorme massa di pietre e fango.

L’Anas ha chiuso la strada statale 18 Tirrena Inferiore, dal chilometro 494 al 511+200, nel territorio del comune di Bagnara Calabra, nel Reggino. La strada è chiusa in entrambe le direzioni.

La prefettura di Reggio Calabria ha convocato una riunione urgente alla quale sta partecipando, tra vari soggetti istituzionali, anche l’ing. Antonio Morabito, responsabile per la città metropolitana della Protezione Civile Regionale. Il direttore della Protezione Civile Regionale Carlo Tansi, in costante contatto con il presidente Oliverio, si sta recando sui luoghi dove incontrerà il sindaco di Bagnara per effettuare sopralluoghi ricognitivi per verificare le condizioni di rischio residuo dell’intera area e per coordinare gli interventi in emergenza.

 

Condividi