Meteo Italia in diretta: ancora freddo e maltempo al Sud, sole e temperature in forte aumento al Nord

satellite italia 23 marzo 2018
MeteoWeb

Picco del freddo al Sud in queste ore per il colpo di coda dell’inverno con una “coda” di maltempo dopo le piogge e le nevicate di ieri. Oggi fa più freddo e nevica fino a quote più basse. Sulle coste del medio e basso Adriatico la temperature fatica a salire oltre i +6/+7°C, freddo anche in Calabria e nella Sicilia nord/orientale mentre al Nord e nelle Regioni centrali tirreniche la colonnina di mercurio sta già aumentando soprattutto nell’area alpina dove abbiamo già +15°C e nel pomeriggio arriveremo a +18°C.

Intanto al Sud avremo ancora piogge e nevicate, con il ciclone che si posizionerà nel basso Adriatico al largo di Bari. Oggi nel pomeriggio/sera la Regione più colpita dal maltempo sarà la Calabria con piogge sparse su tutta la Regione e nevicate fino ai 600 metri di altituine, abbondanti sia sulla Sila che in Aspromonte. Instabilità anche nella Sardegna centro/meridionale.

Ancora nella prima parte della giornata di domani, Sabato 24 Marzo, avremo maltempo diffuso al Sud con forti piogge e temporali in Puglia, specie tra Bari e Brindisi, e con ulteriori nevicate sulle Murge fino a bassa quota (300400 metri). Forti piogge anche tra Calabria e Sicilia, specie nel basso Tirreno tra Lamezia Terme e Palermo. Anche qui continuerà a nevicare sulle colline, dai 700 metri in sù. Migliorerà un po’ ovunque nel pomeriggio/sera di Sabato, ma solo per qualche ora.

Intanto sulla Sardegna – infatti – arriverà un nuovo peggioramento che poi dopodomani, Domenica 25 Marzo, investirà tutto il Sud con altre piogge torrenziali in modo particolare nelle zone Joniche. Le temperature, però, aumenteranno sensibilmente e stavolta nevicherà solo in montagna, oltre i 1.400/1.600 metri. Più a valle si scioglierà rapidamente la neve caduta in questi giorni, e c’è preoccupazione per le piene dei corsi d’acqua che si ingrosseranno rapidamente.

Al Centro/Nord, invece, continuerà a splendere il sole con temperature in significativo aumento, ormai stabilmente su valori primaverili. Tra oggi, domani e dopodomani la città più calda d’Italia sarà Torino, che nel weekend arriverà a lambire i +20°C. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi