Non solo maltempo: “vampata” di caldo in tutt’Italia, temperature in forte aumento anche nel weekend [MAPPE e DATI LIVE]

  • Le temperature ad 850hPa di stasera
  • Le temperature ad 850hPa di Sabato mattina
  • Le temperature ad 850hPa di Sabato sera
  • Le temperature ad 850hPa di Domenica mattina
  • Le temperature ad 850hPa di Domenica sera
/
MeteoWeb

Mentre il maltempo sta interessando il Nord e le Regioni tirreniche, dove pioverà in modo molto abbondante per tutto il weekend, le temperature sono in netto aumento in tutt’Italia. Le città più “fredde” sono Milano e Torino con +7°C, seguite da Verona e Pordenone con +9°C ma già Trieste (+11°C) e Genova (+13°C), sempre per rimanere al Nord, hanno temperature più gradevoli nonostante il maltempo. Altrove le temperature sono anomale per il periodo, a causa della vampata calda e soprattutto all’effetto foehn dettato dal vento di caduta dall’Appennino, soprattutto in Romagna e nelle Regioni Adriatiche. Notevolissimi i +15°C di Bologna e soprattutto i +18°C di Pescara e Forì, oltre ai +19°C di Termoli. Ma fa caldo anche nelle Regioni tirreniche con +17°C a Pisa e Guidonia, +16°C a Roma, Benevento e Latina. In Sicilia le temperature più elevate con punte di +21°C nella fascia tirrenica, a Palermo e Barcellona Pozzo di Gotto. In Calabria abbiamo +19°C a Cosenza e Lamezia Terme.

Nel primo pomeriggio le temperature aumenteranno ulteriormente, soprattutto nelle Regioni Adriatiche e al Sud. Un caldo anomalo che continuerà anche nel weekend, tra Sabato 4 e Domenica 5 Febbraio prima del brusco peggioramento di Lunedì. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi