Previsioni Meteo, lo Scirocco flagella l’Italia e porta caldo senza precedenti nei Balcani: domani attesi 27-28°C fino in Ungheria! [MAPPE]

  • previsioni meteo scirocco caldo italia penisola balcanica 3 novembre temperature massime
  • previsioni meteo scirocco caldo italia penisola balcanica 3 novembre temperature massime
  • previsioni meteo scirocco caldo penisola balcanica 3 novembre
  • previsioni meteo scirocco caldo penisola balcanica 3 novembre
  • previsioni meteo scirocco caldo penisola balcanica 3 novembre anomalia termica
/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Sembra che il modello attuale continuerà a portare anomalie incredibili, come il caldo eccezionale che prenderà forma sulla Penisola Balcanica centrale e sull’Europa orientale nel corso del weekend. I modelli concordano ampiamente sull’avvezione di una massa d’aria molto calda sull’area che produrrà temperature pomeridiane di oltre 25°C!

Il modello sul Vecchio Continente indica un’estesa dorsale con una depressione sul Mediterraneo. Questa dovrebbe risultare nella forte avvezione di una massa d’aria calda sulla Penisola Balcanica dal Mediterraneo meridionale. Sulla base della mappa dell’anomalia termica a 850hPa, possiamo attenderci una massa d’aria di 10°C più calda rispetto alla media. Si tratta di temperature estreme per l’inizio di novembre (14-16°C) che, a livello superficiale, si traducono in temperature pomeridiane ben oltre i 25°C. Per il pomeriggio di domani, sabato 3 novembre, il modello ARW indica valori massimi fino a 27-28°C, che potrebbero finire per battere i record di tutti i tempi nella Croazia orientale, nella Serbia settentrionale, nell’Ungheria meridionale e nella Romania occidentale.

Insomma, lo Scirocco che si appresta a influenzare il weekend dell’Italia con piogge torrenziali e alluvioni, si farà sentire anche sulla Penisola Balcanica con un caldo eccezionale per questo periodo dell’anno.

Condividi