Auto: ecco la nuova Volkswagen ID, renderà popolari le elettriche e rientrerà nell’ecobonus [GALLERY]

  • volkswagen id concept
  • volkswagen id family
/
MeteoWeb

Nata come concept nel 2016, Volkswagen effettua in Sud Africa i primi test sulla versione di serie camuffata della ID, l’elettrica di Wolfsburg che promette zero emissioni, perfettamente in linea per beneficiare del bonus del nostro governo.
L’inizio della produzione avverrà a fine 2019 con una commercializzazione prevista per il Q1 del 2020.

Per anni l’abbiamo vista con carrozzeria e soluzioni da concept car, adesso però la ID è cresciuta ed è matura per il grande debutto.
La piattaforma è la MEB studiata esclusivamente per vetture a zero emissioni di differenti dimensioni ed avrà il compito, a partire proprio dalla ID, di portare il Gruppo Volkswagen a quota 10 milioni di veicoli elettrici tra il 2019 e il 2022.

volkswagen id family

La prossima ID darà il via ad una famiglia di versioni elettriche della quale la capostipite sarà appunto una ID in versione 5 porte. Nel corso degli anni verranno sviluppate e commercializzate versioni alternative di carrozzeria come crossover e minivan per poter coprire tutta la domanda scaturita dalle esigenze della clientela.
Si partirà dunque con una vettura simile all’attuale Golf non solo per dimensioni ma anche per prezzo, la casa promette infatti un listino in linea con quello di una Golf a gasolio di pari allestimento.

volkswagen id conceptLa trazione (posteriore) arriverà da un motore elettrico da circa 170 CV posizionato sull’asse posteriore, mentre la batteria verrà installata alla basa del pianale, consentirà un maggior piacere di guida dovuto all’abbassamento del pianale e percorrenze comprese tra i 300 e 500 km a seconda del taglio scelto. La ricarica sarà rapida e permetterà un incremento dell’80% dell’autonomia in soli 30 minuti.

Condividi