Ecco i rimedi per contrastare i disturbi provocati dalla menopausa

MeteoWeb

La menopausa è un evento fisiologico delle donna che corrisponde al termine dell’età ferite, caratterizzato da importanti cambiamenti della funzione ormonale femminile che determinano la scomparsa del ciclo mestruale. In genere l’attività mestruale della donna si interrompe all’età media tra i 45 e i 55 anni, accompagnata spesso da disturbi e malessere. I sintomi più frequenti sono: vampate di calore, sudorazione notturna e insonnia, che in genere compaiono prima della menopausa e tendono a scomparire nel giro di 2-3 anni, palpitazioni, disturbi dell’ umore, secchezza vaginale. Questi disturbi sono dovuti alla carenza di estrogeni, che determinano alterazioni del sistema di termoregolazione (vampate e sudorazioni) e induce modificazioni del ritmo del sonno (insonnia). Oltre ai disturbi fisici, la menopausa può determinare il rischio di malattie cardiovascolari e diminuire la densità ossea, con maggior rischio di fratture e osteoporosi.

Molti esperti suggeriscono delle raccomandazioni per contrastare efficacemente questo disturbo, innanzitutto è importante limitare il consumo di alcool, caffè, zucchero raffinato, sale, bevande gassate, dolcificanti, cacao e cioccolata, uova e cibi troppo speziati. L’esercizio fisico ha un effetto positivo sul benessere generale della donna in menopausa, riduce il rischio di osteoporosi e di malattie cardiovascolari e ha un effetto benefico sull’umore, migliorando la qualità di vita della donna. Inoltre, l’attività fisica stimola le cellule ossee a differenziarsi e a crescere, mentre la sedentarietà si associa a una ridotta massa ossea e quindi a un aumentato rischio di frattura. Camminare a passo svelto 3-4 volte a settimana per almeno mezz’ora, aumenta il metabolismo e ha effetti benefici contro diabete e ipercolesterolemia. La terapia sostitutiva con ormoni bioidentici, provenienti da fonti vegetali, hanno lo scopo di funzionare come gli ormoni naturali presenti nella donna, contribuendo a regolarizzare i cicli, ridurre le vampate di calore e gonfiori, e a migliorare la secchezza vaginale.

Tra i primi segnali della menopausa vi è l’irregolarità del ciclo mestruale, dove gli estrogeni tendono a diminuire e il flusso cambia in ritmo e quantità. Questa prima fase dura circa un anno e viene chiamata premenopausa. Tra le raccomandazioni più frequenti, durante la menopausa, per prevenire molti disturbi vi è una dieta sana ed equilibrata. Tra gli alimenti più consigliati vi sono: legumi, frutta secca, verdure amare, pesce azzurro, semi di lino, soia e trifoglio rosso. Da contenere sono le proteine di origine animale come la carne e formaggi, i dolci e occorre ridurre le porzioni di almeno 250 calorie al giorno. Durante la menopausa l’ipertensione è un sintomo abbastanza frequente, proprio per questo è importante contrastarla, in casi meno gravi, con l’utilizzo di piante come il biancospino, l’aglio e il vischio, sotto forma di integratori. Questi, associati a dieta ed esercizio fisico, possono abbassare i valori del 10-15% della pressione. In questo periodo particolare per la donna ci può essere anche un calo del desiderio, cosa che può essere contrastata con l’utilizzo di creme a base di testosterone bioidentico o ad integratori a base di piante come tribulus terrestris e damiana. Anche l’agopuntura può apportare dei benefici, in cinque sedute è possibile combattere i classici fastidi, riconquistando anche il desiderio, come hanno dimostrato alcune ricerche, gli aghi infatti stimolerebbero la secrezione del GnRH, l’ormone che favorisce la produzione degli ormoni sessuali.

Condividi