Maltempo: nel Forlivese acqua e fango in circa 600 case

Sono circa 600 le abitazioni interessate dall'alluvione nel Forlivese, a Villafranca, dopo la rottura dell'argine del Montone e dove, nelle prossime ore e nei prossimi giorni è previsto un consistente arrivo di volontari
MeteoWeb

Sono circa 600 le abitazioni interessate dall’alluvione nel Forlivese, a Villafranca, dopo la rottura dell’argine del Montone e dove, nelle prossime ore e nei prossimi giorni è previsto un consistente arrivo di volontari per svuotare le case di acqua e fango. Arrivate da tutta la regione 13 squadre con idrovore e attrezzature per la pulizia, pronte ad intervenire appena le acque si abbasseranno.

E’ quanto emerge dal punto della Regione sull’emergenza Maltempo in Emilia-Romagna. Nella frazione di Forli’ la prima apertura dell’argine del Montone si e’ verificata ieri, verso le 17, tamponata sia sul versante di Faenza sia di Forli’ con massi ciclopici e terra. Un intervento svolto dalla Societa’ Autostrade (i piloni del ponte autostradale si trovano sull’argine del Montone), con il supporto della Regione.

A lavori conclusi, si era registrata una sostanziale tenuta, che pero’ poi non ha retto al transito dell’onda di piena, nella notte, che ha causato la fuoriuscita delle acque verso l’abitato di Villafranca.

Condividi