Archeologia, tessuti color porpora di 3 mila anni fa trovati a Timna: risalgono ai tempi di re Davide e Salomone

Nell'antichità il porpora, ricavato da un mollusco del Mediterraneo, era associato alla nobiltà, ai sacerdoti e naturalmente ai re, gli unici che potevano permetterselo
MeteoWeb

In un laboratorio in cui si fabbrica e si tesse la lana sono state trovate fibre di tessuti colorati con porpora reale risalenti a 3 mila anni fa, ovvero ai tempi di Davide e Salomone re di Israele. La scoperta, che gli archeologi israeliani è di fondamenale importanza, è stata fatta durante scavi nell’antico distretto minerario di rame della valle di Timna, nel Negev a poca distanza da Eilat, estrema punta del paese.

A Timna vi è uno straordinario complesso archeologico, di grande bellezza ambientale. Il colore porpora, molto raro, è simbolo della sacralità reale ed è ricavato da un mollusco del Mediterraneo. Rivenuto in alcune fibre e in una nappa, è stato datato, secondo le analisi al radiocarbonio, approssimativamente a 1000 prima di Cristo, ovvero durante i regni di Salomone e Davide. Piu’ volte menzionato nella Bibbia e in contesti ebraici e cristiani, il porpora reale, che colora le fibre e la nappa di Timna, è la prima volta ad essere stato scoperto in Israele e nel sud del Levante.

Si tratta – dice Naama Sukenik delle Antichità israeliane – di una scoperta importante. E’ il primo pezzo di tessuto colorato porpora mai rinvenuto dei tempi di Davide e Salomone. Nell’antichità il porpora era associato alla nobiltà, ai sacerdoti e naturalmente ai re. La stupenda tonalità del color porpora, il fatto che non scolorisca e la difficoltà nel produrlo, viste le minime quantità presenti nell’organismo dei molluschi, fa sì che questo spesso costasse più dell’oro”. “Ora per la prima volta – ha aggiunto – abbiamo evidenza diretta delle fabbriche di questo colore che si sono conservate per 3000 anni”.

Condividi