Allerta Meteo Spagna e Marocco: piogge alluvionali in arrivo, Agadir e Barcellona le città più colpite

Massima allerta meteo per i prossimi 4 giorni tra Spagna e Marocco: sull’Italia arriverà una super-sciroccata con caldo record al Sud proprio a causa di un ciclone che imperverserà intorno allo Stretto di Gibilterra

meteo alertSi prospetta un fine settimana di forte maltempo tra l’Europa sud/occidentale e il nord Africa: Portogallo, Spagna e Marocco saranno colpiti da una violenta saccatura proveniente dall’oceano Atlantico che arriverà da nord/ovest tra la serata di giovedì 27 e la giornata di venerdì 28. La perturbazione andrà in cut/off nel weekend proprio tra la penisola Iberica e il Marocco, attraversando domenica 30 lo Stretto di Gibilterra, spostandosi poi rapidamente verso l’Italia nelle ore successive. Proprio questo ciclone provocherà la super-sciroccata sull’Italia, con caldo record al Sud proprio nella giornata di domenica. Intanto, però, il maltempo sferzerà Spagna e Marocco. Barcellona e Agadir saranno le città più colpite dalle piogge alluvionali che comunque interesseranno vaste aree dei due Paesi.

maroccoAllerta meteo in Marocco: grande preoccupazione dopo le alluvioni della scorsa settimana

Il Marocco è già stato devastato, nelle zone meridionali del Paese, dalle alluvioni provocate da un violento ciclone nello scorso weekend: si contano circa 50 morti e dispersi oltre a numerosi feriti e danni sconvolgenti. La nuova ondata di maltempo interesserà tutta la zona costiera, da Rabat ad Agadir appunto, provocando forti piogge anche a Casablanca, Fes e Marrakech, praticamente in tutte le principali città del Paese. Agadir sarà la città più colpita con oltre 48 ore di piogge torrenziali tra giovedì sera e domenica mattina: nella città marocchina potranno cadere fino a 200mm di pioggia con forti venti sud/occidentali, violente mareggiate e temperature molto basse per il periodo. Addirittura sabato la temperatura massima potrebbe non superare i +13/+14°C, come nelle coste dell’Italia meridionale in pieno inverno.

05Allerta Meteo in Spagna: a Barcellona sarà un weekend terribile

Il maltempo colpirà in modo intenso anche tutta la Spagna, e soprattutto le sue aree Mediterranee a causa dei venti ciclonici provenienti da est. A Barcellona si prospetta un weekend terribile. La prima fase del maltempo che colpirà la metropoli catalana sarà pre-frontale, tra giovedì sera e venerdì mattina, con forti piogge e temporali (in questa fase potranno cadere circa 50mm di pioggia). Breve pausa nelle ore centrali di venerdì, ma dalla serata si alzerà un forte vento di levante che darà vita ad oltre 48 ore consecutive di piogge torrenziali, da venerdì sera a domenica sera. Saranno 48 ore di tempesta, con venti da est molto forti (sempre sui 6070km/h con raffiche fino a 90km/h), forti mareggiate, temperature sempre stabili sia nelle ore diurne che in quelle notturne intorno ai +16°C e pioggia a secchiate (previsti oltre 150mm di pioggia), con un picco particolarmente intenso nella serata di sabato quando i fenomeni temporaleschi raggiungeranno il culmine. Da lunedì 1° dicembre tornerà a splendere il sole, dapprima in modo timido, poi più convinto a partire da martedì.