Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia: “Politici date il numero di cellulare ai cittadini senza paura”

MeteoWeb

“Mi riferisco a tutti i livelli politici: se noi non avessimo paura dei cittadini e dessimo loro i nostri numeri di telefono, le nostre relazioni sarebbero molto più facili. Del resto credo che in tutta Europa sia assolutamente diffusa la relazione diretta politici cittadini”. Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che nei giorni scorsi ha diffuso tramite Facebook il proprio numero di cellulare in modo da avere un contatto diretto con i cittadini durante l’emergenza maltempo. Oggi, durante una conferenza stampa sulla situazione maltempo in Puglia, Emiliano ha detto “a tutti i politici del mondo che si può fare” e li ha invitati a fare altrettanto per migliorare le relazioni con i cittadini.

Il governatore ha ricordato che “qualcuno ha considerato un elemento populistico il fatto che il presidente ascolti la voce dei cittadini”. E ha riferito che “l’ultima telefonata è stata quella di un cittadino di Cerignola (Foggia) la cui figlia non sta bene dal punto di vista psichiatrico e la cui moglie è caduta e si è fatta male al braccio: aveva bisogno di aiuto – ha detto Emiliano – e ha chiamato il presidente”. A chi si domanda come si possa avere questo atteggiamento “con quattro milioni di cittadini”, Emiliano risponde che “si può fare: lo dico a tutti i politici del mondo, si puo’ dare il proprio numero di telefono”.

“La gente – ha rilevato – è educata, rispettosa, non mi chiama se non ha questioni davvero urgenti. E si comporta in modo assolutamente civile. Sono di una educazione e di un rispetto nei confronti delle istituzioni che e’ davvero straordinario. Anche perché chi ha veramente bisogno di aiuto sa cosa significa trovare un interlocutore che ti risponde”. Emiliano ha spiegato che “dare il numero di telefono del presidente e’ stato utile soprattutto a me. Perche’ attraverso quelle telefonate avevo una percezione anche della condizione specifica dei singoli cittadini, che non avrei mai avuto se mi fossi limitato al rimbalzo delle telefonate dalla sala operativa. L’insieme di queste cose ha creato un altissimo livello di soddisfazione dei cittadini“. Infine, ha ricordato di “aver sempre dato a tutti il mio numero e l’ho ribadito anche in questa situazione di particolare emergenza. Non e’ accaduto nulla di anomalo”.

Condividi