Previsioni Meteo: sarà un San Valentino all’insegna del mite clima primaverile, non solo in Italia ma anche in gran parte d’Europa!

/
MeteoWeb

Febbraio prosegue sulla falsariga di quanto ampiamente previsto nei nostri precedenti bollettini meteo: dopo il freddo glaciale di Gennaio, quest’ultimo mese dell’inverno meteorologico 2016/2017 è segnato da pesanti anomalie termiche positive non solo in Italia ma anche su gran parte d’Europa. Una situazione attesa e sospirata da milioni di italiani che a Gennaio hanno patito oltremodo le pene di un freddo eccezionale. Continuano a susseguirsi perturbazioni atlantiche che provocano maltempo anche intenso, soprattutto al Centro/Sud (vedi cosa accadrà nelle prossime ore), ma senza freddo intenso bensì con neve soltanto in montagna, sui rilievi.

Nei prossimi giorni, tra il weekend e l’inizio della prossima settimana, le temperature aumenteranno sensibilmente: a San Valentino avremo un clima molto mite soprattutto al Centro/Sud e sulle isole maggiori con nuovi picchi di oltre +20°C dopo quelli già registrati la scorsa settimana.

Stavolta il caldo non si limiterà all’Italia, ma avremo un periodo molto mite in tutt’Europa (vedi mappe a corredo dell’articolo). Persino in Germania, Danimarca, Norvegia, Svezia e Finlandia le temperature arriveranno a superare i +17/+18°C. Inoltre arriviamo a metà Febbraio con le giornate che iniziano ad allungarsi in modo più sensibile, e l’aumento delle ore di soleggiamento e luminosità non potrà che contribuire ulteriormente all’aumento delle temperature e alla sensazione di benessere dopo i rigori di un inverno così intenso.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi