Dormire con i calzini è un’abitudine che accomuna molte persone, ma perchè si sente il bisogno di indossarli prima di andare a letto?
Sicuramente dietro questa abitudine si nasconde una maggior sensibilità individuale al freddo che può essere sintomo di metabolismo lento oltre che di rigide condizioni climatiche esterne.
Alcuni affermano che dormire con i calzini renda il sonno più piacevole e profondo rispetto ad andare a letto a piedi nudi e tale sensazione di benessere trova riscontro in un recente studio condotto dalla Società Spagnola di Neurologia in cui viene spiegato come uno dei migliori modi per riposare bene sia proprio indossare un paio di calzini per tutta la notte.
Bisogna però sottolineare che non tutti gli esperti concordano con quanto detto, infatti pare che l’eccessiva sudorazione dei piedi durante la notte nasconda alcuni elementi decisamente”negativi”:
-Possibili infezioni come funghi, piede d’atleta, desquamazione;
-Problemi di circolazione, soprattutto se i calzini stringono molto sulle caviglie;
-Piedi gonfi in quanto non rinfrescati;
-Cattivi odori.
Comunque tutti questi problemi potrebbero essere evitati se i calzini vengono cambiati ogni sera. Mai usare infatti gli stessi indossati durante la giornata, in quanto si trasformano in un ricettacolo di sudori e batteri.