Maltempo, nella notte “esplodono” violenti temporali in pianura Padana: bombe d’acqua e grandinate [LIVE]

/
MeteoWeb

L’atteso maltempo è arrivato anche al Nord Italia, dove i primi forti temporali stanno colpendo le Regioni più settentrionali. Abbiamo già avuto dei nubifragi tra Trentino Alto Adige e Veneto, con 40mm di pioggia in serata a Baselga di Pinè, 27mm a Ziano di Fiemme, 21mm a Predazzo, 15mm a Tonadico, Lusiana, Roana, Daiano e Arta Terme, 14mm a Vigo di Fassa e Ovaro, 13mm a Vicenza. Le temperature sono in forte calo con +11°C a Trento e +12°C a Vicenza, dove nel pomeriggio la temperatura aveva abbondantemente superato i +20°C.

Fa ancora molto caldo, invece, nei settori più meridionali e occidentali del territorio padano, come se fossimo in estate. Alle 23:15 della notte, infatti, abbiamo ben +18°C a Milano e Monza, +17°C a Torino, Novara, Piacenza e Ferrara, +16°C a Mantova, Modena e Alessandria. Proprio a causa di questi contrasti termici, i fenomeni temporaleschi sono molto intensi e stanno provocando nubifragi e grandinate. Nel corso della notte i fenomeni di maltempo si intensificheranno spostandosi verso sud/ovest a causa della goccia fredda che sta attraversando l’area alpina proveniendo da nord/est. Nella mattinata di Mercoledì 5 Aprile avremo fenomeni molto violenti soprattutto tra Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna.

Intanto prosegue l’instabilità al Sud dove da ormai tre giorni il clima è invernale. Attenzione al proseguio del maltempo in settimana, soprattutto Giovedì 6 Aprile quando lungo l’Appennino si verificheranno temporali pomeridiani molto forti soprattutto nelle zone interne tra Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania, Molise, Basilicata e Puglia.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi