Maltempo al Sud, il nowcasting: “groppo” temporalesco risale lo Jonio, fenomeni estremi verso la Puglia [LIVE]

/
MeteoWeb

Maltempo – Forti temporali stanno risalendo il mar Jonio dopo una giornata di forti piogge e temporali all’estremo Sud, dove le temperature sono crollate su valori tardo-autunnali (come se fossimo a fine novembre o addirittura a inizio dicembre).

In Sicilia è tornata persino la neve sull’Etna e le temperature sono crollate fino a +17/+18°C fin sulle coste. Proprio la Sicilia è stata la Regione più colpita dalle piogge nei settori sud/orientali, con 53mm a Mazzarone, 38mm a Scicli e Acate, 35mm a Noto e Santa Croce Camerina, 32mm a Ragusa e Ispica, 30mm a Donnalucata, 25mm a Catania e Comiso, 23mm a Siracusa, Lentini e Nicolosi, 22mm a Pedara, 21mm a Caltagirone, Pachino, Vittoria, Ramacca e Mineo, 20mm a Riposto e Augusta.

In Calabria piogge meno abbondanti ma più diffuse su tutto il territorio regionale: spiccano i 28mm a San Nicola da Crissa, 26mm a Pizzoni, 24mm a Feroleto della Chiesa e i 22mm a Corigliano Calabro, le uniche località calabresi a superare i venti millimetri giornalieri.

Adesso il maltempo sta risalendo verso Campania, Basilicata e Puglia. I fenomeni più intensi tra stasera e domattina interesseranno proprio la Puglia centro/meridionale, per tutta la notte. Domani migliorerà, in attesa del nuovo brusco peggioramento di Domenica sera e soprattutto Lunedì quando potrebbe formarsi un violento Uragano Mediterraneo (un “Medicane”) proprio nel basso Tirreno. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi