Le banane: le migliori proprietà in base al tipo di maturazione

MeteoWeb

Le banane hanno tanti benefici per la nostra salute: sono ottime per aumentare i livelli di potassio, sono ricche di vitamine e di nutrienti utili per la salute dell’organismo. Sono altamente energetiche, il frutto è costituito da acqua (75%), carboidrati (23%), fibre (2,6%), proteine (1%) e grassi (0,3%): questi valori nutrizionali possono variare in base alle diverse categorie, al differente stadio di maturazione, nonché alle tecniche ed ai luoghi di coltivazione. In base al tipo di frutto che scegliamo, si possono avere diversi benefici utili per la nostra salute. Varia, innanzitutto, la qualità organolettica, quindi il gusto (dolcezza) e la consistenza (pastosità) della polpa del frutto. Durante il processo di maturazione, le banane producono etilene, che agisce come un vero e proprio ormone vegetale ed influisce indirettamente sul sapore del frutto. Inoltre, l’etilene stimola anche la formazione di amilasi, l’enzima che scinde l’amido in zuccheri semi complessi e semplici, influenzando di conseguenza il gusto della polpa.
Quindi le banane non sono tutte uguali: ogni colore ha i suoi vantaggi per la salute del corpo. Se scegliamo banane verdi, sappiate che sono utili per mantenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue. Hanno un indice glicemico basso, per questo diventano uno spuntino ideale per chi deve tenere a bada la glicemia. Inoltre danno un senso di sazietà più a lungo.

Se la banana è gialla e matura, invece, avrà un sapore più dolce, e apporterà maggiori benefici al nostro organismo: si digeriscono molto meglio e più facilmente. Il frutto giallo è anche ricco di antiossidanti che proteggono il nostro corpo. Ma se le banane hanno macchie nere sulla buccia? Sappiate che sono un carico ricco di antiossidanti, ideali anche per chi combatte contro malattie gravi.  Le banane morbide e scure di solito le ignoriamo, ma sono quelle più zuccherine, più ricche di triptofano che riduce stress e ansia e ricche di nutrienti che aiutano la salute dei muscoli e delle ossa.

Condividi