Maltempo Sardegna, pericolo esondazione: evacuate famiglie nel nuorese

MeteoWeb

Forte maltempo in Sardegna, dove le abbondanti piogge hanno fatto scattare l’allarme nella piana della diga Maccheronis con la conseguente evacuazione, in seguito alle ordinanze dei sindaci Omar Cabras (Torpè) e Roberto Tola (Posada), di quindici famiglie di Torpè e due di Posada. Si tratta di zone già colpite dalla pesante alluvione del 18 novembre 2013 che costò la vita a 19 persone.

Una decisione presa a scopo precauzionale visto che il rio Posada in questo periodo è al massimo della sua portata. “Abbiamo avuto una deroga del piano di laminazione da parte della Regione – ha detto il sindaco di Posada – a fronte di una richiesta nostra e del Consorzio di Bonifica, per evitare deficit idrici questa estate, non verranno aperte le paratie per far defluire l’acqua in eccesso a mare”.

“La Regione ha accordato la richiesta ma a fronte di un innalzamento del livello di allerta. Da ieri sono attivi i Coc di entrambi i Comuni e per questo abbiamo evacuato a scopo precauzionale le famiglie più a rischio. Tuttavia- ha concluso Tola – la situazione è sotto controllo, visto che stamattina non sta piovendo”.

Condividi