Burioni risponde a tono alle affermazioni del ministro dell’Interno Salvini, in merito all’obbligatorietà dei vaccini. Il medico, docente di Microbiologia e Virologia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, scrive su Facebook: “No, Ministro Salvini. Dieci vaccini non sono inutili e tantomeno dannosi. Sono gli stessi vaccini che vengono usati con identici tempi e identici modi in tutto il mondo. Sono i dieci vaccini che hanno salvato e salvano, in tutta sicurezza, milioni di vite. Vaccini che proteggono anche lei, i suoi figli e i suoi elettori, e pure tutti i cittadini italiani che lei ha il dovere di tutelare.
Ministro Salvini, – prosegue – lei ha detto una cosa non rispondente al vero, perché quelli che riporto io sono fatti, suffragati da dati scientifici solidissimi.
Quella che ha detto è una bugia, una bugia pericolosissima. E che a dirla sia chi ha la responsabilità della sicurezza del mio paese è una cosa che mi preoccupa molto.
Fatti, – conclude – e non bugie.”
Qualche ora dopo, cita la risposta del Ministro Salvini, e sottolinea: “Questa è parte della risposta che mi ha dato il Ministro Salvini. Lo sfido pubblicamente a indicare quali dei 10 vaccini sono “assolutamente superflui”, indicando la bibliografia che supporta le sue affermazioni. Se non lo farà (e non potrà farlo!), avremo la certezza che il Ministero degli Interni (che deve garantire la nostra sicurezza) è in mano a un signore che – conclude – racconta pericolose bugie.“