Si è svolta a Pedavena una delle diverse esercitazioni previste in tema di antincendio boschivo, dedicata in questo caso alla zona del Feltrino, per la quale la Regione del Veneto ha messo a disposizione anche l’elicottero dedicato oltre ad alcuni addetti.
“Si tratta di interventi che spesso facciamo su tutto il territorio Veneto per tenere formati i tanti volontari che operano sul campo – dice l’assessore alla protezione civile Gianpaolo Bottacin – ed è proprio con l’obiettivo di un maggior contatto con le associazioni che due anni fa ho voluto la creazione di un’apposita unita’ organizzativa dedicata alla formazione all’interno della direzione Protezione Civile”.
Durante la giornata, dopo le prove di primo intervento con i mezzi attrezzati, a supporto delle squadre a terra e’ intervenuto l’elicottero regionale per l’elitrasporto di un modulo d’alta quota costituito da una vasca e due gruppi ad alta pressione.
Le diverso squadre si sono alternate a bordo del mezzo pescando l’acqua a valle. A osservare le simulazioni sul campo erano stati invitati anche i bambini del locale Grest di don Alberto, che hanno seguito con curiosità lo svolgersi dell’esercitazione e le evoluzioni dell’elicottero.
“Come sempre non posso fare a meno di ringraziare – conclude Bottacin – i tanti volontari che si mettono in ogni occasione a disposizione e che rendono il Veneto leader a livello nazionale quando si parla di Protezione Civile”.