Il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, ha partecipato oggi all’incontro della Commissione Speciale di protezione civile della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome presieduto dal Coordinatore della Commissione Speciale, Tiziano Mellarini.
L’incontro, a cui hanno partecipato gli Assessori regionali di Protezione Civile e i rappresentanti istituzionali di tutte le regioni e province autonome, è il primo dopo la riconferma di Borrelli al vertice del Dipartimento ed è stato l’occasione per discutere i prossimi obiettivi strategici e programmatici per il Sistema Nazionale di Protezione Civile.
Borrelli, che ha voluto ringraziare tutti i presenti per la fiducia espressa nei suoi confronti, ci ha tenuto a sottolineare alcuni aspetti importanti dell’attività e delle caratteristiche dell’intero sistema di protezione civile. “Questi momenti di incontro – ha spiegato – sono fondamentali per fare sistema e guardare tutti nella stessa direzione, nell’ottica di una sempre maggiore condivisione degli obiettivi in tempo di pace così da rispondere all’emergenza in modo rapido ed efficace anche attraverso le nuove tecnologie.
È sempre più forte – ha continuato – l’esigenza di lavorare congiuntamente per omogeneizzare quanto più possibile i diversi sistemi, salvaguardando comunque le peculiarità di ogni singolo territorio nel rapporto, costruito negli anni, tra le istituzioni e i cittadini. Obiettivo del Dipartimento è fissare le priorità nazionali e regionali su cui, insieme a voi tutti, avviare e proseguire un proficuo confronto, facendo anche riferimento alle direttive previste dal Codice della Protezione Civile, attualmente in corso di elaborazione” – ha concluso il Capo Dipartimento.
La Conferenza, attraverso il Coordinatore della Commissione Speciale e gli Assessori regionali intervenuti, ha espresso apprezzamento per la metodologia di lavoro concordata in sede di riunione e per gli obiettivi programmatici delle attività rivolte ad una maggiore tutela dei cittadini, ad una sempre maggiore valorizzazione del mondo del volontariato di protezione civile e ad una semplificazione delle procedure burocratiche di gestione dell’emergenza.