Soltanto le auto “pulite” potranno circolare domani nel perimetro di Parigi e della sua banlieue, dopo diversi giorni di picco di inquinamento da particelle fini e un clima primaverile in pieno inverno.
La richiesta alla Prefettura, da parte del Comune, era rimasta senza risposta per diversi giorni. Divieto, domani, anche per i tir mentre la velocità in tutta l’area della capitale dovra’ essere ridotta di 20 km/h. Sara’ gratuito il parcheggio per i residenti, come incentivo a non prendere l’auto mentre un biglietto forfettario valevole su tutta la rete metro-bus e treni regionali sarà in vendita a un prezzo forfettario di 3,80 euro per tutta la giornata.
La sindaca, Anne Hidalgo, aveva chiesto una settimana fa la restrizione della circolazione per i veicoli più inquinanti e il suo assessore ai Trasporti, Christophe Najdovski, aveva poi accusato il governo di non aver adottato alcun provvedimento. Il portavoce del governo, Benjamin Griveaux, aveva reagito accusando Najdovski di fare “polemiche scadenti”.