Coronavirus, l’Austria blocca i treni italiani al Brennero: il racconto di una passeggera, “è incredibile”

L'Austria blocca i treni italiani al Brennero. "Prendiamo molto seriamente gli sviluppi della situazione in Italia"

MeteoWeb

L’Austria blocca i treni italiani al Brennero. “Prendiamo molto seriamente gli sviluppi della situazione in Italia”, ha affermato il ministro della Salute austriaco Rudolf Anschober, secondo quanto riporta il Kronen Zeitung, dopo lo stop al treno l’Eurocity 86 al Brennero, a causa dei due passeggeri con la febbre. Il treno era in viaggio da Venezia verso Monaco e, secondo quanto confermato dal ministro dell’Interno austriaco Karl Nehammer (Oevp) “è stato fermato“. Le Ferrovie italiane avevano informato la OEBB dei due passeggeri con possibili sintomi da coronavirus, scrive ancora il giornale, facendo scattare l’allarme.

Non solo: “i treni al Brennero sono tutti fermi. Non si entra e non si esce perché l’Austria non fa entrare”. Lo racconta all’AGI una passeggera. “Ero sul treno, l’ho preso dalla Pusteria. Arriviamo al Brennero e dagli altoparlanti ci comunicano una sosta tecnica di dieci minuti. Passa un po’ e vediamo un’infinita’ di gente che scende da un treno arrivato da Venezia. Aspetta aspetta vado a sentire e salta fuori che e’ tutto bloccato per sospetti casi di coronavirus. Tutti i treni dal Brennero sono bloccati. A quel punto – racconta – sono scesa dal treno e ho convinto il poliziotto italiano a farmi scendere e sono andata via. Adesso ho preso un treno e sto tornando in Pusteria. E’ incredibile”.

“Siamo al valico del Brennero, dalla parte italiana. Il treno è fermo dalle 19.50 e l’unica cosa che hanno comunicato è che il confine è chiuso”. E’ il racconto di un’altro dei passeggeri bloccati sul treno ad alta velocità diretto a Monaco di Baviera, raggiunto telefonicamente da Sky Tg24. “Siamo in attesa, tutti tranquilli e sereni. Ma il treno è fermo da parecchio tempo”, ha spiegato.

Oltretutto non è ancora stato chiarito per quanto tempo durerà il blocco ai collegamenti ferroviari con l’Italia via Brennero, attuato stasera dall’Austria. Lo ha detto, citato dal sito Tagesschau.de, un portavoce delle ferrovie austriache Obb. I prossimi passi, ha aggiunto, verranno decisi in consultazione con le Ferrovie dello Stato italiane.

Da quanto si apprende sono due i treni fermi al momento al Brennero, l’Eurocity86 Venezia-Monaco, bloccato per due casi sospetti di Coronavirus, e l’Eurocity1288: in totale circa 500 passeggeri, soprattutto tedeschi e austriaci. Secondo oe24.at lo stop alla circolazione ferroviaria avrà conseguenze su una serie di convogli.

Coronavirus, due casi sospetti alla frontiera: treno bloccato nel Brennero