La Cina ha registrato 28 ulteriori decessi legati al nuovo Coronavirus e 99 nuove infezioni, di cui 74 nella provincia dell’Hubei, l’epicentro dell’epidemia. Il totale dei decessi sale così a 3070. E’ l’ultimo bollettino della Commissione sanitaria nazionale (Nhc) sui dati aggiornati al 6 marzo, in cui si precisa che tutti i nuovi morti sono relativi all’Hubei, mentre il totale a livello nazionale è salito a quota 3.070.
In Cina si sta verificando un deficit commerciale di 7 miliardi di dollari .Il commercio estero cinese di beni è sceso dell’11% anno su anno nei primi due mesi di quest’anno, a 592 miliardi di dollari, durante le perturbazioni causate dal Coronavirus. Lo indicano i dati ufficiali.
Le esportazioni sono diminuite del 17,2 % su base annua a 292,5 miliardi di dollari durante il periodo, mentre le importazioni sono diminuite del 4% a 299,5 miliardi di dollari, secondo l’Amministrazione generale delle dogane. Il deficit commerciale si è attestato a 7,09 miliardi di dollari, rispetto al surplus commerciale di 41,5 miliardi di dollari dello stesso periodo dello scorso anno. Al contrario della tendenza al ribasso, il commercio della Cina con i paesi dell’Asean è aumentato del 2%, mentre il volume degli scambi commerciali combinati con i paesi lungo la Belt and Road si è attestato a 1,31 trilioni di yuan (circa 188,93 miliardi di dollari), in crescita dell’1,8% rispetto all’anno precedente. Nel periodo gennaio-febbraio, gli scambi commerciali della Cina con l’Unione Europea, gli Stati Uniti e il Giappone sono diminuiti rispettivamente del 14,2% del 19,6% e del 15,3%.