Coronavirus, l’infettivologa: “Fare più tamponi possibili, serve a contenere l’epidemia”

"Laddove ci sia una diffusione epidemica è essenziale che si esegua il tampone su tutti i soggetti con sintomi lievi e questo oggi nel nostro Paese non viene fatto"
MeteoWeb

Sono settimane che lo dico. L’Organizzazione mondiale della sanità ha preso una grande cantonata sui tamponi, ha sottovalutato il peso dei portatori asintomatici nella diffusione dell’epidemia: adesso dice di fare più test possibili, ma da poco”. Lo afferma Susanna Esposito, presidente WAidid (Associazione mondiale delle malattie infettive e i disordini immunologici) e ordinaria di Pediatria all’Università di Parma, un’intervista al Corriere della Sera in merito all’emergenza coronavirus.

“Laddove ci sia una diffusione epidemica – sottolinea Esposito – è essenziale che si esegua il tampone su tutti i soggetti con sintomi lievi e questo oggi nel nostro Paese non viene fatto”. Perché è così importante? “Quello che sembra da alcuni studi – sottolinea l’esperta – è che l’eliminazione virale possa durare un tempo mediano di 21 giorni: il 50 per cento dei soggetti sarebbe contagioso oltre il limite dei quattordici giorni di quarantena. Attualmente a chi è febbrile e chiama i numeri di riferimento viene detto di tornare alle normali attività dopo sette giorni dalla risoluzione della sintomatologia”.

Secondo Esposito i tamponi andrebbero fatti “a tutti quelli che hanno sintomi (anche lievi), a tutti i contatti stretti dei casi positivi anche asintomatici, ai sanitari a contatto diretto con positivi anche se asintomatici: queste sono le priorità assistenziali. In più, per i positivi è necessario eseguire il secondo tampone dopo 14 giorni per capire se si sono negativizzati; a domicilio, oppure come si è fatto da qualche parte con i “drive-through” (presidi all’aperto dove si arriva in auto, si abbassa il finestrino e si viene sottoposti a test da parte di personale protetto, ndr). Il rischio per la comunità sono gli asintomatici che trasportano il virus senza saperlo”.

Una delle obiezioni è che il tampone è “la fotografia di un istante”: sono negativo oggi e positivo domani.Può essere – osserva la docente – ma intanto chi è positivo verrebbe isolato e non continuerebbe a contagiare. I sani che, per esigenze varie, devono uscire dovrebbero indossare la mascherina, proprio per ovviare a questo problema“.

Condividi