“Nei prossimi mesi dovremo girare tutti con le mascherine“: lo ha affermato il virologo Roberto Burioni, docente dell’università Vita-Salute San Raffaele, che all’Adnkronos Salute spiega: “Le raccomandazioni possono cambiare nel tempo e variano via via che aumenta la conoscenza di questo che è un nuovo virus. Ora sappiamo due cose: si tratta di un virus molto contagioso e le mascherine chirurgiche ostacolano tantissimo la sua diffusione. A dircelo è uno studio pubblicato proprio ieri su ‘Nature Medicine’“.
“Dunque le mascherine saranno presidi fondamentali nei prossimi mesi. Perché non sappiamo ancora quando potremo uscire, ma speriamo il prima possibile. E dobbiamo essere pronti“. “Basta con i ritardi e la burocrazia: quando riprenderemo, tra 15-20 giorni, un mese dobbiamo essere in condizione di poter indossare tutti le mascherine“.
“Dovremo essere pronti a fare tanti test per identificare gli infetti, a isolarli e a sfruttare le possibilità offerte dal tracciamento elettronico dei contatti. Ben sapendo che si è infettivi anche prima di mostrare i sintomi e da asintomatici. Dunque, anziché chiederci quando potremo uscire, facciamoci trovare pronti per quando sarà“.