Coronavirus in Europa: in Germania e Spagna contagi ancora in calo, l’Austria pianifica la riapertura

In Germania i nuovi contagi da Coronavirus segnano anche oggi per il 4° giorno il segno negativo
MeteoWeb

In Europa la situazione Coronavirus sembra essere in miglioramento, tra alti e bassi dei vari Paesi.

In Germania i nuovi contagi da Coronavirus segnano anche oggi per il 4° giorno il segno negativo: il Robert Koch Institut riferisce che il numero complessivo delle infezioni è 95.361, per un aumento di 3677 casi.
Si tratta di una flessione importante rispetto ai 5936 casi segnalati ieri.
Il numero delle vittime è aumentato di 92 unità, a 1434.
Stesso trend nel conteggio della Zeit online, che oltre ai dati ufficiali dell’Rki, considera anche quelli della Johns Hopkins University e via via quelli in arrivo dalle autorità sanitarie dei vari Laender: siamo a quasi 100mila casi (99.788) e 1548 vittime.

Il cancelliere Sebastian Kurz ha annunciato che l’Austria sta pianificando la riapertura dei piccoli negozi dal 14 aprile, con la prospettiva di riaprire tutti i negozi e i centri commerciali dal primo maggio. Da quel momento in poi, gli hotel e i ristoranti apriranno gradualmente a partire da metà maggio al più presto. Non si terrà nessun evento pubblico almeno fino alla fine di giugno. Le misure di blocco saranno prorogate fino alla fine di aprile.

Il Belgio ha registrato 1.123 nuovi casi di Coronavirus ieri: il totale salea 20.814 dall’inizio dell’epidemia. Il numero complessivo di morti ha raggiunto quota 1.632, dopo che sono stati registrati 185 decessi nella giornata di ieri. Si tratta di “un numero importante“, ha spiegato uno dei portavoce del ministero della Sanità, Emmanuel Andre, durante la conferenza stampa quotidiana sulla situazione . Tuttavia il Belgio “si orienta verso una stabilizzazione“, ha precisato il portavoce. Il numero di nuovi ricoveri è sostanzialmente stabile (420 ieri per un totale di 5.840). Per la prima volta il numero di pazienti in terapia intensiva è diminuito, anche se solo di quattro unità. I pazienti dimessi dall’ospedale ieri sono stati 235, per un totale di 3.986.

Continua ad aumentare i casi di contagio in Svizzera: ieri il bilancio dei casi positivi è aumentato di 822 arrivando a un totale di 21.100, secondo l’Ufficio federale della sanità. Finora, almeno 559 persone sono morte a causa del virus. Le autorità svizzere ha dichiarato che ci sono 246 casi per 100 mila abitanti, una delle incidenze più alte in Europa.

La Spagna ha registrato 4.273 nuovi casi di contagio del Coronavirus e 637 nuove vittime nelle ultime 24 ore, confermando un trend al ribasso: lo ha annunciato il ministero della Sanità. Il numero totale dei contagiati è così salito a 135.032, mentre le persone decedute dopo avere contratto il virus sono complessivamente 13.055.

Condividi