Numero verde 800 065 510 per garantire assistenza ai pazienti rimasti ‘orfani’ del loro medico di famiglia a causa dell’emergenza coronavirus. “E’ partito venerdì in via sperimentale a Bergamo, Dalmine e Treviglio, e sarà operativo da domani, lunedì 6 aprile, in tutta la provincia – informa l’Ats bergamasca – un nuovo servizio di teleassistenza per facilitare l’accesso all’assistenza sanitaria ai cittadini temporaneamente con medico di famiglia assente e non sostituito, realizzato in collaborazione tra Agenzia di tutela della salute di Bergamo e Croce Rossa Italiana“.
Questi cittadini potranno rivolgersi al numero verde della Cri 800 065 510 (selezione 4 per problemi sanitari), per accedere al servizio di Continuità assistenziale diurna (Cad). I medici Cri che risponderanno al telefono – spiega una nota – potranno erogare a distanza prescrizioni di farmaci per malattie croniche (con ricetta dematerializzata) e certificati di malattia online, oppure, in alternativa, raccoglieranno i dati necessari per la prescrizione trasmettendoli successivamente al medico della Cad, garantendo così agli assistiti una rapida risposta ed evitando loro lunghe attese al telefono.
I medici della Cri potranno raccogliere e inoltrare al servizio Cad richieste di visite ambulatoriali e anche attivare una segnalazione alle Usca (Unità territoriali di continuità assistenziale), nel caso ritengano necessaria una visita al domicilio di pazienti Covid-19 o fortemente sospetti, sempre per gli assistiti che si trovano temporaneamente senza medico di famiglia. Pertanto da domani – specifica l’Ats – il numero unico per accedere al servizio di Cad feriale sarà l’800 065 510. Mentre per la Continuità assistenziale notturna e festiva/prefestiva nulla cambia e l’accesso al servizio avverrà sempre mediante chiamata allo 035 3535.