Coronavirus, stasera il nuovo decreto legge: restrizioni fino al 13 aprile, stop agli allenamenti anche professionisti

Si sta lavorando in queste ore a Palazzo Chigi per chiudere il dpcm con la proroga delle misure anti contagio da Coronavirus
MeteoWeb

Si sta lavorando in queste ore a Palazzo Chigi per chiudere il dpcm con la proroga delle misure anti contagio da Coronavirus. L’obiettivo, viene spiegato, è chiudere il provvedimento entro questa sera. Il ministro Roberto Speranza ha annunciato che la proroga varrà fino al 13 aprile.

Le misure di contenimento del Covid19 verranno mantenute, al momento, fino al 13 aprile. E’ quanto si legge nella bozza di Dpcm, visionata dall’Adnkronos, che il premier Giuseppe Conte dovrebbe firmare già questa sera. “L’efficacia delle disposizioni dei decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri del 8, 9, 11 e 22 marzo 2020, nonché di quelle previste dall’ordinanza del Ministro della salute del 20 marzo 2020 e dall’ordinanza del 28 marzo 2020 adottata dal Ministro della salute di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti è prorogata fino al 13 aprile 2020”, si legge infatti nel documento.

Come anticipato dall’Adnkronos, figura nella bozza del Dpcm che prorogherà le misure di contenimento del Covid-19 fino al 13 aprile prossimo la stretta, chiesta dal ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, sugli allenamenti sportivi, di professionisti e non. “Sono sospese altresì le sedute di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, all’interno degli impianti sportivi di ogni tipo”, si legge infatti nel documento, che potrebbe tuttavia subire modifiche prima della firma del premier attesa questa sera. Se confermato, il nuovo giro di vite comporterà, ad esempio, che anche chi si stava allenando per le Olimpiadi debba smettere. Stesso discorso per le squadre di calcio: quelle che hanno convocato i giocatori per gli allenamenti non potranno più farlo.

Confronto telefonico tra Conte e von der Leyen. “Ho parlato con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte dello schema contro la disoccupazione, ‘Sure’, che potrebbe aiutare a salvare il posto di lavoro di molti italiani durante la crisi del coronavirus. L’Ue e’ qui per aiutare, questo è per il futuro dell’Europa“. Così su Twitter la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

 

Condividi