Coronavirus, il virologo del San Raffaele: “L’epidemia si sta svuotando e il Covid sta perdendo forza, diventerà innocuo come un raffreddore”

"L'epidemia si sta svuotando e il coronavirus diventerà innocuo come un raffreddore", spiega il virologo Massimo Clementi, direttore del laboratorio di virologia del San Raffaele di Milano
MeteoWeb

L’epidemia si sta svuotando e il coronavirus diventerà innocuo come un raffreddore”. Il virologo Massimo Clementi, direttore del laboratorio di virologia del San Raffaele di Milano, è ottimista e, in collegamento a Otto e mezzo, il programma di Lilli Gruber, chiarisce: “Se mi fa spiegare le spiego perché”.

“Il profilo clinico del virus è mutato – spiega Clementi -. All’inizio dell’epidemia arrivavano 100 persone in pronto soccorso, la maggioranza delle quali bisognose della terapia intensiva, e ora non arrivano più”. Al San Raffaele “abbiamo ricoverato 1.000 persone e abbiamo identificato i fattori di rischio che portano a una malattia grave. Sono state poi introdotte terapie efficaci. Noi conosciamo altri 6 coronavirus, e di questi, 4 ci infettano da sempre. Tutto questo per dire che questo coronavirus potrebbe nel tempo adattarsi all’ospite“. Diventando così molto meno aggressivo e pericoloso.

 

Condividi