Allerta Meteo Estofex, persistono forti temporali al Nord: attenzione a grandine di grandi dimensioni, nubifragi e forte vento sulle Alpi

Sono previste tempeste ben organizzate, incluse supercelle, sulle Alpi e aree adiacenti: potrebbero essere accompagnate da grandine di dimensioni grandi o molto grandi, isolate forti raffiche di vento e nubifragi
MeteoWeb

Allerta Meteo – Mentre l’ondata di caldo africano si intensifica sull’Italia, persistono forti temporali al Nord, in particolare lungo l’arco alpino. Estofex (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un’allerta di livello 1 per l’arco alpino principalmente per grandine di grandi dimensioni, nubifragi e forti raffiche di vento.
Livello 1 per parti della Spagna principalmente per forti raffiche di vento e grandine di grandi dimensioni.
Livello 2 per Austria meridionale e Slovenia settentrionale principalmente per grandine di dimensioni grandi o molto grandi, forti raffiche di vento e nubifragi.
Livello 2 per Polonia sudorientale, Ucraina nordoccidentale e Bielorussia meridionale principalmente per grandine di grandi dimensioni, forti raffiche di vento e nubifragi.
Livello 1 per Bielorussia settentrionale e Russia principalmente per nubifragi, forti raffiche di vento e in misura minore, tornado.
Tutti gli avvisi si intendono formalmente validi fino alle 8 (ora italiana) di domani, giovedì 30 luglio.

Un fronte freddo si estende approssimativamente dai Baltici fino a Bielorussia, Polonia sudorientale e Slovacchia e poi sull’arco alpino. Una massa d’aria umida con un rapporto di mescolanza di 10-14g/Kg sarà ancora presente davanti al fronte. Si prevede che una depressione a onda breve, legata ad un profondo vortice ciclonico centrato sulla Svezia, si sposti dalla Polonia verso Baltici, Bielorussia e Russia. Questo significa che il fronte si muoverà velocemente sul settore settentrionale dell’Europa, ma si prevede che rimanga in stallo vicino alle Alpi.

Alpi e colline pedemontane adiacenti

Con il limite frontale in stallo sulla catena montuosa, il riscaldamento diurno della massa d’aria umida produrrà un CAPE di 1000-2000J/Kg lungo i versanti meridionali delle Alpi dalle ore pomeridiane. Sono previste tempeste ben organizzate, incluse supercelle, considerata la combinazione di un debole flusso sudorientale con un flusso occidentale di 15-20m/s intorno ai 500hPa. Potrebbero accompagnare queste tempeste grandine di dimensioni grandi o molto grandi, isolate forti raffiche di vento e nubifragi. Un livello 2 è introdotto nel corridoio in cui la convezione permette ai modelli di simulare la più alta probabilità di supercelle.

Previsioni Meteo, FOCUS sull’ondata di caldo: è settimana di fuoco dell’estate, attesi picchi di +42°C [DETTAGLI]

Questo il bollettino con cui Estofex avvisa sul maltempo che colpirà le Alpi e le aree adiacenti oggi; prestare attenzione. Per monitorare il maltempo in atto, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Condividi