USA, rivelazione shock: Trump sapeva di aver avuto contatti con la consigliera positiva, ma non si è messo in isolamento

Donald Trump ha mantenuto il suo programma di impegni, senza mettersi in auto isolamento, pur sapendo di aver avuto contatti con la consigliera positiva
MeteoWeb

Dopo la rivelazione di Donald Trump e della moglie Melania positivi al Coronavirus, emergono altri particolari sulla modalità di contagio e su quanto accaduto nei giorni scorsi. Il presidente USA ha saputo che la sua consigliera Hope Hicks era positiva al coronavirus giovedì mattina, ma ha mantenuto comunque il suo programma di giornata, inclusa una raccolta fondi nel suo resort in New Jersey, senza dunque mettersi in auto isolamento, come sarebbe opportuno in questi casi. A riferirlo è l’agenzia Bloomberg citando alcune fonti.

Sia Trump che la moglie Melania, intanto, hanno dichiarato di avere solo sintomi lievi: “Grazie per l’amore che ci mandate. Ho dei sintomi lievi ma nel complesso mi sento bene“. Lo scrive la First Lady sul suo account Twitter ufficiale @flotus. “Non vedo l’ora di una rapida guarigione”. La figlia di Trump, Ivanka, e il marito sono risultati negativi al tampone.

Donald Trump sarebbe “di buon umore”, come ha detto alla Cbs un alto funzionario della Casa Bianca, sottolineando come la diagnosi “precoce” della positività al Covid-19 del presidente e della first lady Melania “aiuti ad alleviare la situazione”. Ma c’è preoccupazione, a pochi giorni dalle elezioni americane vista l’età di Trump, 74 anni e il suo indice di massa corporea (BMI) superiore a 30, che è la definizione clinica di obesità: entrambi considerati fattori di rischio perché aumenterebbero le possibilità di una grave infezione da coronavirus. Alla Casa Bianca è partito il tracciamento dei contatti e sono state fatte le appropriate notifiche e raccomandazioni a chiunque abbia avuto a che fare con il presidente degli Stati Uniti e sua moglie. Il vicepresidente Mike Pence e la consorte Karen sono risultati negativi al test.

Joe Biden, il candidato democratico che ha sfidato Trump nel dibattito tv pochi giorni fa a poca distanza da lui si è sottoposto al tampone. Nel frattempo ha inviato al tycoon e alla moglie gli auguri di pronta guarigione. Gli auguri sono arrivati anche dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha inviato un messaggio a Trump e dal premier Giuseppe Conte in un tweet. Sempre su twitter si sono espressi tra gli altri con messaggi di pronta guarigione anche la cacelliera Angela Merkel, il premier britannico Boris Johnson e il direttore generale dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus.

Condividi