Un nuovo lockdown minaccia l’Italia ed il Natale, l’emergenza coronavirus non riesce ad essere controllata nel modo giusto, con ospedali allo sbando, soldi destinati alle strutture che non arrivano e tante altre problematiche forse ben più gravi della diffusione del virus stessa. Intanto, dagli altri Paesi arrivano testimonianze importantissime: pochi giorni fa abbiamo visto come il lungo lockdown in Argentina non sia servito a nulla, mentre oggi ci focalizziamo sull’esempio dato dalla Svezia.
La Svezia è l’unica nazione europea che non ha mai applicato il lockdown, invitando gli over 70 a restare a casa e spingendo la popolazione a rispettare le norme igieniche ed il distanziamento. Una decisione che lascia molte persone senza parole e che, in un primo momento, farebbe subito pensare “chissà quanti morti ci sono ogni giorno”, “sarà una strage”.
Niente di tutto ciò: la Svezia, infatti, secondo uno studio della rivista Nature, si trova nella seconda fascia per tasso di mortalità (con 6.164 persone morte dall’inizio della pandemia ad oggi), mentre l’Italia è messa molto peggio, insieme a Belgio, Scozia e Spagna. Ma perchè in Italia nessuno parla del modello Svezia?
Nel Paese scandinavo, inoltre, non si è registrato alcun crollo dell’economia, come invece accaduto negli altri Paesi: il Pil è sceso solo del 6,6%.
La domanda dunque sorge spontanea: gli svedesi sono immuni? L’Italia sta sbagliando metodo, oppure manca qualcosa di importante nelle comunicazioni?