Oggi la spettacolare eclissi solare totale: la diretta streaming dall’Italia del Virtual Telescope [VIDEO LIVE]

Eclissi totale di Sole, come vedere il fenomeno in diretta anche dall'Italia: le immagini live streaming del Virtual Telescope

MeteoWeb

Oggi alcuni fortunati osservatori potranno ammirare un’eclissi totale di Sole.
La fascia della totalità interessa l’Oceano Pacifico meridionale, Cile, Argentina e Oceano Atlantico meridionale.
La totalità avrà una durata massima di 2 minuti e 10 secondi, quando in Italia saranno le 17:14. La Luna coprirà completamente la stella, proiettando un cono d’ombra sulla Terra.

Per potere vedere lo spettacolo anche dall’Italia, segnaliamo di seguito la diretta streaming dall’Italia del Virtual Telescope, a cura dell’astrofisico Gianluca Masi, con immagini dal Cile e dall’Argentina. Il live avrà inizio alle 15:30.

Cos’è un’eclissi solare?

La Luna orbita a circa (in media) 385.000 km dalla Terra, ad una distanza tale da sembrare delle stesse dimensioni del Sole (come noto di dimensioni reali di gran lunga maggiori).

Un’eclissi solare è un fenomeno che consiste nell’oscuramento del disco solare da parte della Luna durante il novilunio. Sole, Luna e Terra devono essere quindi allineati, e ciò accade quando la Luna, la cui orbita è inclinata di cinque gradi rispetto all’eclittica, interseca quest’ultima in un punto detto nodo: quando il nodo si trova tra la Terra e il Sole, l’ombra della Luna viene proiettata in alcuni punti della superficie terrestre e si osserva un’eclissi solare. Se invece il nodo si trova dalla parte opposta, si ha un’eclissi lunare.

Eclissi solare totale il 14 dicembre 2020: tutte le info. L’esperto: “In Italia dovremo attendere il 2021, poi 2026 e 2027”

Astronomia: stelle cadenti, solstizio d’Inverno, eclissi e una congiunzione eccezionalmente rara. Il cielo di Dicembre 2020