Forti piogge stanno colpendo il Nord Italia dalla notte. La regione più colpita dal maltempo è il Friuli Venezia Giulia, con gli accumuli hanno superato quota 120mm vicino al confine con la Slovenia. Forti piogge anche nella Lombardia occidentale, con sconfinamenti anche nel Piemonte orientale. Abbondanti nevicate in Alto Adige e in Valtellina e Valchiavenna: splendide le immagini di Livigno imbiancata. Una forte grandinata ha imbiancato Genova.
Tra i dati pluviometrici più rilevanti, aggiornanti alle ore 15:45, segnaliamo: 123mm a Musi, 122mm a Bordano, 113mm ad Alesso, 102mm a Uccea, 95mm a Monte Prat, 92mm a Resia, 89mm a Ossopo, 74mm a Moltrasio, 70mm a Passo Predil, 59mm a Rovenna di Cernobbio, 58mm a Vallarsa, 55mm a Nebbiuno, 54mm a Monterotondo Marittimo, 53mm a Cicogna, 47mm a Novara, 45mm a Tiglieto, 44mm a Trento, 43mm a Colere, 42mm a Molveno.
Nel pomeriggio, i Vigili del Fuoco sono intervenuti lungo la provinciale 251 a Forno di Zoldo, nel Bellunese, per una frana che ha invaso la sede stradale: nessuna persona e nessun veicolo coinvolto. I pompieri intervenuti con i volontari di Longarone e il personale della sede centrale di Belluno, hanno collaborato con il personale di Veneto strade per liberare la strada dai detriti ed escludere il coinvolgimento di persone.
Ora le piogge si stanno estendendo al Centro-Sud. Entro la mezzanotte, la Campania potrà raggiungere accumuli di 100mm. Accumuli fino a 75mm nel Lazio.
Per monitorare il maltempo in atto, ecco le migliori pagine del nowcasting: