Il razzo cinese Long March 5B rientrerà presto in atmosfera: un’immagine eccezionale dell’enorme detrito [FOTO]

Un enorme razzo Long March 5B rientrerà in atmosfera a breve: catturato uno scatto eccezionale dell'oggetto
MeteoWeb

Come probabilmente ormai ben noto, un enorme razzo Long March 5B (CZ-5B R/B) che ha portato in orbita il modulo centrale della stazione spaziale cinese “Tianhe-1” rientrerà in atmosfera a breve. Nel frattempo, il Virtual Telescope di Ceccano ha potuto catturare uno scatto eccezionale dell’oggetto.
L’immagine in alto proviene da una singola esposizione di 0,5 secondi, scattata a distanza con l’unità robotica “Elena” (PlaneWave 17?+Paramount ME+SBIG STL-6303E) disponibile presso il Virtual Telescope. Il telescopio ha tracciato il movimento eccezionalmente veloce (0,3 gradi/secondo) dell’oggetto.
Al momento dell’imaging, lo stadio del razzo si trovava a circa 700 dal telescopio, mentre il Sole era a pochi gradi sotto l’orizzonte, quindi il cielo era incredibilmente luminoso: queste condizioni hanno reso l’imaging piuttosto estremo, ma il telescopio robotico è riuscito a catturare questo enorme detrito. Un altro brillante successo del Virtual Telescope, un progetto italiano altamente tecnologico che comprendente diversi telescopi robotici, interamente pilotabili da remoto, via internet, installati a Ceccano.
Per quanto riguarda l’ingresso in atmosfera, CZ-5B R/B dovrebbe rientrare il 9 maggio 2021 02:34 UTC ± 21 ore, previsione che migliorerà mentre ci avvicineremo all’evento, precisano gli esperti del Virtual Telescope.
Si tratta di un enorme detrito (22 tonnellate, lungo 30 metri e largo 5 metri), ma è improbabile che possa creare seri danni. Ovviamente, un simile evento ci ricorda l’importanza della questione dei detriti spaziali.

Rientro incontrollato del razzo cinese Long March 5B, preallerta per l’Italia: la protezione civile mobilita gli enti della Difesa [LIVE]

Razzo cinese in caduta incontrollata, il Pentagono ne segue la traiettoria: rientro previsto intorno all’8 maggio

Il razzo cinese Long March 5B “non è fuori controllo e non cadrà in aree abitate”: per la Cina è tutta una “montatura occidentale”

Il gigantesco razzo cinese Long March 5B precipita fuori controllo, “uno degli oggetti più grandi a schiantarsi sulla Terra negli ultimi 20 anni”

Condividi