Non solo il Lazio, ma anche la Campania è stata colpita da forti piogge e temporali oggi. In particolare, gli accumuli pluviometrici maggiori si registrano nel Salernitano, con punte di 66mm a Montano Antilia, 65mm a Roccagloriosa, Bosco, 47mm a Buonabitacolo, mentre spiccano i 49mm di Pannarano (Benevento) e Laceno (Avellino).
Nelle zone costiere, si registrano anche forti raffiche di vento. Domani, 3 dicembre, in diversi comuni della provincia di Salerno, le scuole resteranno chiuse per via dell’allerta meteo.
Probabilmente a causa del maltempo, una porzione di tetto è caduta in un’ala del Convitto Giordano Bruno di Maddaloni (Caserta). Le travi venute giù non hanno ferito nessuno ma l’area del crollo è stata isolata. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e i tecnici della Provincia di Caserta. Il consigliere provinciale Angelo Campolattano spiega che “dopo aver messo in sicurezza studenti, docenti e personale amministrativo, è partito l’iter per reperire i fondi idonei per il rifacimento dell’intera copertura“.
Le pessime condizioni del mare ed il cattivo tempo continuano a tenere semi isolata Capri. A mantenere i collegamenti con la terraferma anche oggi sono stati i traghetti e le navi veloci della Caremar che hanno effettuato solamente quattro partenze dall’isola. I tempi di percorrenza tra Napoli e Capri, a causa delle forti onde, sono stati più lunghi del solito toccando circa le due ore di viaggio. Il meteo prevede un’intensificazione del maltempo fino a dopo mezzanotte; dalle prime ore di domani ci dovrebbe essere un graduale miglioramento sia delle condizioni meteomarine che sulla terraferma con una giornata di tempo variabile.
Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting: