Forte vento di scirocco nello Stretto di Messina: superati i 100km/h. Temporali in arrivo

Forte vento di scirocco nello Stretto: raffiche fino a 107km/h a Messina in mattinata

MeteoWeb

Soffia impetuoso il vento di scirocco sullo Stretto di Messina: le raffiche più significative misurati dagli anemometri di stazioni meteo ufficiali hanno raggiunto i 107km/h a Messina e gli 85km/h a Reggio Calabria. Si tratta di valori notevolissimi, al punto che il forte vento ha provocato danni diffusi sul territorio messinese e reggino. Il clima è particolarmente mite, con una temperatura che è rimasta stabilmente oltre i +20°C per tutta la notte.

Maltempo, tragedia in Calabria: veliero carico di migranti si incaglia nella tempesta, morti e dispersi | LIVE

Nelle prossime ore il vento si attenuerà: la fase peggiore della tempesta di scirocco è ormai passata, ma non quella del maltempo. Infatti tra oggi pomeriggio e domani, Sabato 7 Maggio, sullo Stretto torneranno piogge e temporali, particolarmente intensi sul versante jonico dei crinali aspromontano e peloritano, più esposti alle persistenti correnti sud/orientali che attiveranno l’effetto “stau”. La pioggia sarà accompagnata da ingenti quantità di sabbia proveniente dal deserto del Sahara.

Per il monitoraggio della situazione meteorologica consigliamo le pagine del nowcasting che consentono di seguire in diretta l’evoluzione delle più pericolose celle temporalesche e il loro tragitto: