Maltempo, nubifragi e forte vento in Veneto: danni a Venezia, Chioggia e molte altre località | FOTO e VIDEO

Momenti di paura al Lido di Venezia, dove il vento ha danneggiato molte strutture all'aperto: duramente colpita anche Chioggia. Le immagini

  • maltempo veneto
  • maltempo chioggia veneto
    Chioggia
  • maltempo chioggia veneto
    Chioggia
  • maltempo venezia
    Venezia
  • maltempo venezia
    Venezia
/
MeteoWeb

Il forte maltempo che ha sferzato il Nord-Ovest, soprattutto Liguria, Emilia Romagna e Toscana, dove si registrano anche delle vittime, si è abbattuto anche sul Veneto. Venezia è stata travolta da un forte nubifragio, accompagnato da forti raffiche di vento lineari (downburst), nella tarda mattina di oggi.

il vento ha rovesciato i tavolini all’aperto e gli ombrelloni dei caffè in piazza San Marco (vedi foto della gallery scorrevole in alto e video in fondo all’articolo). Il vento forte ha fatto cadere anche alcuni frammenti del campanile di San Marco. Sul posto stanno intervenendo i Vigili del Fuoco per tutte le verifiche statiche necessarie. Da quanto si apprende, sembrerebbero comunque danneggiamenti di poco conto. Momenti di paura anche al Lido di Venezia, dove il vento ha danneggiato molte strutture all’aperto. 

Un operaio delle squadre lavorano ad una delle schiere del Mose, alla bocca di porto di Chioggia (Venezia), è rimasto ferito ad una mano oggi nel rovesciamento di un container in cui era riparato con altri colleghi. Il container, posto sul molo, è stato rovesciato da una fortissima raffica di vento. L’uomo ha riportato leggere ferite ad una mano, prontamente curate al pronto soccorso di Chioggia; è già stato dimesso. Lo riferisce una nota dell’ufficio commissariale straordinario del Mose. La situazione è tornata sotto controllo, ma alla luce dei violenti fenomeni meteo di questi giorni le imprese provvederanno a zavorrare solidamente a terra i propri container. Nessun danno invece del maltempo alle strutture del sistema idraulico di difesa dalle acque alte. 

Particolarmente colpita dalla bufera Chioggia, con danni soprattutto negli stabilimenti balneari, dove il vento ha divelto e fatto volare diversi ombrelloni e sdraio. Danni anche nel centro storico della cittadina. I Vigili del Fuoco hanno ricevuto oltre 200 richieste di soccorso e sono all’opera per i danni dal maltempo nelle province di Padova, Venezia, Treviso e Belluno.  

Sul fronte piogge, i dati pluviometrici (parziali) più rilevanti sono: 64mm a Peschiera del Garda, 61mm a Chiampo, 53mm a Recoaro Terme, 50mm a Bosco Chiesanuova, 49mm a Marostica, 48mm a Bardolino, 44mm a Sarmazza, Sorgà, 42mm a Sarcedo, Illasi, 41mm a Verona. 

Tutto il Veneto è alle prese già dalla scorsa notte con temporali anche di forte intensità, che hanno causato locali allagamenti. Numerose le strade interrotte per la caduta di alberi. Danni anche negli stabilimenti balneari. Al momento non risultano danni alle persone.  

Maltempo Veneto, forte downburst a Chioggia | VIDEO

Maltempo, disastro in Corsica: venti di oltre 220km/h, morti e feriti | VIDEO

Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, ecco le migliori pagine del nowcasting: