Maltempo, pioggia e vento forte in Friuli Venezia Giulia: alberi caduti e tanti danni | FOTO

Alberi caduti, cartelli stradali e tendaggi di abitazioni e attività commerciali divelti nel Friuli Venezia Giulia a causa del forte vento
  • maltempo porcia friuli venezia giulia
  • maltempo porcia friuli venezia giulia
  • maltempo porcia friuli venezia giulia
  • maltempo porcia friuli venezia giulia
/
MeteoWeb

Dopo aver devastato il Nord-Ovest con piogge intense, venti violenti e grandine, il maltempo si è esteso anche al Nord-Est. In Veneto, si contano danni da vento a Venezia, Chioggia e molte altre località, mentre il Friuli Venezia Giulia è stato raggiunto nel primo pomeriggio da pioggia e vento forte. 

In particolare nelle province di Udine e Pordenone, si registrano alberi caduti, cartelli stradali e tendaggi di abitazioni e attività commerciali divelti. Pioggia e vento anche a Trieste: una cinquantina finora le richieste di intervento ricevute dai Vigili del fuoco del Comando provinciale in particolare per alberi caduti, impalcature pericolanti e finestre rotte. Non sono stati segnalati feriti.  

Anche nel Pordenonese, i Vigili del Fuoco hanno ricevuto una cinquantina di richieste di soccorso: gli interventi interessano principalmente alberi caduti sulla sede stradale, pali che sostengono linee elettriche e telefoniche, gazebo sradicati. I comuni più colpiti sono Sesto al Reghena, Pasiano, Spilimbergo, Pordenone e Cordenons. A Porcia, il forte vento ha provocato danni alla struttura logistica della Electrolux (vedi foto della gallery scorrevole in alto). 

In provincia di Udine si segnala un grosso albero caduto nei pressi del Teatro Giovanni da Udine, nel capoluogo provinciale, e l’interruzione della circolazione ad Ajello per piante sulla carreggiata. Problemi anche a Ronchis dove il vento ha divelto la copertura di una stazione di servizio.  

I Vigili del Fuoco e i volontari della Protezione Civile stanno bonificando le strade in diversi comuni, dove si segnalano rallentamenti alla viabilità. Richieste di intervento sono giunte anche nel goriziano; a Grado qualche imbarcazione è stata costretta a un rientro precipitoso in porto.

A causa del maltempo con forte vento che ha interessato il Friuli Venezia Giulia nel primo pomeriggio, il Numero unico emergenza 112 ha ricevuto più di 400 chiamate localizzate in tutta la regione per tetti scoperchiati, caduta di alberi e infissi, pali dell’elettricità caduti su edifici o auto. Lo rende noto la Protezione Civile regionale. Nessuna persona è rimasta ferita. Tra le principali criticità, il soccorso in mare per un’imbarcazione rimasta in avaria, al largo di Sistiana (Trieste), e un minore bloccato in ascensore a Trieste.  

Quanto all’intensità dei fenomeni, sono stati registrati fino a 30mm di pioggia sulle Prealpi Giulie e raffiche di vento forte da sud-ovest, fra i 100 e i 120km/h sulla costa, fino a 140km/h sulle Alpi Carniche in quota. Sono stati segnalati guasti su linee elettriche di media tensione nelle province di Udine e Pordenone: Enel sta già lavorando per un rapido ripristino. 

Per quanto riguarda le attività in mare, la sala operativa della Capitaneria di porto di Trieste rende noto che, attorno alle 14, ha coordinato simultaneamente 5 interventi di assistenza. Tra questi, anche il soccorso a 4 bambini nelle acque antistanti il comune di Muggia, in seguito al capovolgimento degli optimist da loro condotti.  

Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Condividi