L’elicottero Ingenuity continua a volare: 32° viaggio su Marte per lo scout di Perseverance

Il volo su Marte del 18 settembre ha coperto circa 94 metri

MeteoWeb

Ingenuity ha volato di nuovo, librandosi nei cieli di Marte per la 2ª volta in 2 settimane. Il drone-elicottero della NASA ha viaggiato per circa 94 metri domenica 18 settembre, rimanendo in volo per più di 55 secondi e raggiungendo una velocità massima di 17,1 km/h, secondo il Jet Propulsion Laboratory della NASA, che gestisce la missione.

Il volo di domenica è stato il 32° in assoluto per Ingenuity e il questo mese: il velivolo da 1,8 kg è decollato l’ultima volta il 6 settembre.

Il volo precedente ha portato Ingenuity più vicino a un antico delta di un fiume sul fondo del cratere Jezero, largo 45 km, che l’elicottero e il suo partner robotico, il rover Perseverance, hanno esplorato da febbraio 2021. Presumibilmente, la missione di domenica è stata un ulteriore progresso in questo senso, poiché i membri del team di Ingenuity hanno affermato che raggiungere il delta è una priorità a breve termine.

Perseverance sta studiando il delta ormai da diversi mesi. Il rover delle dimensioni di un’auto ha raccolto 4 campioni di roccia dalla formazione da luglio, 2 dei quali da una pietra ricca di molecole organiche, i mattoni della vita contenenti carbonio.

La missione Mars Sample Return

I ricercatori potranno studiare in dettaglio questo intrigante materiale qui sulla Terra, se tutto andrà secondo i piani: la NASA e l’Agenzia Spaziale Europea stanno collaborando per portare i campioni del rover sul nostro pianeta, forse già nel 2033.

La missione di ritorno dei campioni include due elicotteri simili a Ingenuity in grado di trasportare i tubi di campionamento al razzo che li lancerà dal Pianeta Rosso. Il razzo e gli altri robot che aiuteranno a portare i campioni sulla Terra sono in fase di sviluppo. Al momento non è chiaro se gli elicotteri dovranno eseguire questo compito: Perseverance potrebbe anche riuscire a consegnare i campioni al razzo senza interventi esterni.

Ingenuity inizialmente aveva intrapreso una missione dimostrativa di 5 voli progettata per dimostrare che il volo è possibile nella sottile atmosfera marziana. L’elicottero ha rapidamente superato quel compito ed è stato “promosso” a una missione estesa, durante la quale sta servendo come scout per Perseverance.