Maltempo Friuli Venezia Giulia: ponti chiusi e linea ferroviaria interrotta

Disagi dovuti al maltempo in Friuli Venezia Giulia: ponti chiusi e viabilità interrotta, fermi anche i treni
MeteoWeb

Il maltempo sta interessando da ore il Friuli Venezia Giulia. “A causa del maltempo e delle già note condizioni del ponte sul Cornappo tra Savorgnano del Torre e Nimis, la viabilità è interrotta fino a nuovo avviso. Si ricorda che già in precedenza era stato istituito il senso unico alternato. Le attività ricettive della zona sono aperte e sono raggiungibili per altre vie. Sul posto la Protezione Civile”. E’ quanto pubblicato sulla pagina Facebook del comune di Povoletto, in provincia di Udine.

E sempre nell’udinese disagi anche nel comune di Nimis. “Si comunica che a causa del mal tempo: la linea elettrica che porta alle frazioni di Monteprato e Vallemontana ha subito dei danni. Il flusso di corrente verrà ripristinato entro le ore 19. Il ponte della Motta e il Guado sono stati temporaneamente chiusi“, si legge in una nota del Comune.

maltempo friuli venezia giulia (2)

Protezione civile al lavoro in Friuli Venezia Giulia

Diversi disagi sono stati registrati oggi in Friuli Venezia Giulia a causa di un’ondata di Maltempo, che ha provocato in particolare caduta di alberi e allagamenti in alcune aree della regione. Finora sono oltre 30 i volontari delle squadre di Protezione Civile comunali impegnati nel monitoraggio del territorio e in interventi di ripristino perlopiù in provincia di Udine e nel goriziano.

A Tarcento (Udine), nella frazione di Sedilis, i volontari sono intervenuti per il monitoraggio di una frana. A Cormons (Gorizia) sono state avviate le operazioni di rimozione di un albero caduto lungo la viabilità. Nel pomeriggio è stata disposta inoltre la chiusura della viabilità secondaria che collega Nimis con Savorgnano del Torre, in Friuli, a seguito di un allagamento della sede stradale e per un ponte pericolante.

L’acqua ha invaso la carreggiata a causa delle precipitazioni intense e per un deflusso di acqua proveniente dai versanti. Nel comune di Nimis è stato registrato anche un blackout della corrente elettrica, rientrato poi – informa la Protezione civile – verso le 19.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi