Con il lancio della missione Artemis 1 la Luna “è un po’ più vicina” e poter partecipare a una missione sulla Luna “è un sogno“: lo ha detto all’ANSA l’astronauta Luca Parmitano, dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa). “Andare sulla Luna è molto vicino al sogno, è stato semplicemente un sogno per la maggior parte della mia vita. Lo è stato quando nel 2009 sono stato selezionato fra gli astronauti europei. Ma questa notte, quando razzo puntava alla Luna, ho pensato che mai la Luna mi era sembrata più vicina“.
Per un astronauta, la missione Artemis 1 “rappresenta un ritorno, l’inizio di un percorso che ripoterà l’umanità sulla Luna, un’umanità cambiata nel pensiero rispetto a quella di oltre 50 anni fa, con un gruppo di astronauti che rappresenta una grande diversità e inclusività“. Lo ha aggiunto Parmitano in riferimento alla dichiarazione della Nasa di voler portare sulla Luna la prima donna e la prima persone di colore.
Ma non solo. Per un astronauta europeo c’è anche qualcosa in più: “è l’opportunità unica di partecipare a qualcosa di internazionale e di grande, mai fatto prima“, aggiunge Parmitano.
Artemis 1, per l’astronauta italiano, è anche “un segnale forte che l’esplorazione spaziale, con la tecnologia e le scienze che da questa derivano, riescono a creare un grande senso di unità: è bello contrapporre tutto questo alle divisioni sulla Terra“. Il ritorno alla Luna potrà effettivamente essere un trampolino per Marte? “Perchè no? È domanda che non bisogna porre a chi è direttamente nel campo. Andare su Marte significa andare mille volte più lontano della Luna e questo richiederà una volontà politica”.
Intanto a breve si cominceranno a selezionare gli astronauti per le prossime missioni lunari. “Il programma della NASA prevede la missione Artemis 2 fra due anni e poi una missione l’anno con obiettivi diversi, che vanno da costruzione di Gateway alla base lunare. Sappiamo che tre missioni avranno un membro dell’equipaggio dell’ESA e la selezione è affidata congiuntamente a ESA e NASA”. Essere selezionati è un sogno, ma quale che cosa preferirebbe AstroLuca? Contribuire alla costruzione di Gateway o della base lunare? “È come chiedere a un ragazzino se preferisce andare in vacanza al mare per fare immersioni o in montagna per sciare. Sono due opportunità straordinarie. Ho un background da pilota sperimentale e la mia caratteristica è essere elastico e adattabile. La cosa importante è poter dare un contributo, nello spazio come nella vita di ogni giorno”, ha detto Parmitano.
Artemis 1, Profumo: “orgogliosi di aver condiviso competenze”
“Artemis è in viaggio per la Luna: siamo orgogliosi di aver condiviso competenze e tecnologie di #Leonardo e delle sue JV per questa collaborazione internazionale. Insieme alle agenzie spaziali, grandi e piccole aziende scriviamo il prossimo capitolo dell’esplorazione spaziale“. Lo scrive in un tweet il ceo di Leonardo, Alessandro Profumo, commentando l’avvio della missione spaziale Artemis 1.