Il Ciclone Denise colpisce la Sardegna: allagamenti nell’oristanese | VIDEO

La Sardegna è alle prese con il Ciclone Denise che ha colpito la regione portando allagamenti e piogge torrenziali nell'oristanese
Maltempo in Sardegna: allagamento nell'oristanese
MeteoWeb

Come ampiamente annunciato il Ciclone “Denise”, com’è stato denominato dall’Istituto Meteorologico dell’Università di Berlino, ha colpito la Sardegna, portando i primi allagamenti a Bosa, nell’oristanese.

L’acqua sta già entrando nelle abitazioni e nei negozi a Bosa, dove fino ad ora i dati pluviometrici indicano accumuli fino a 33mm. Nell’Oristanese si sono abbattute piogge di forte intensità e dal pomeriggio è scattata l’allerta rossa per rischio idrogeologico. L’acqua ha invaso le vie della città di Bosa, sul fiume Temo, penetrando anche nei piani bassi delle case e dei negozi. La strada che la collega a Montresta è impraticabile ed è stata chiusa per frane. Disagi e alcuni danni sono segnalati anche a Oristano e Cabras. Sono mobilitati vigili del fuoco e protezione civile.

Canali e condotte che convogliano l’acqua dalle colline al fiume Temo non sono stati in grado di reggere lo straordinario apporto. Allagamenti anche a Cabras e Terralba. A Oristano il forte vento ha fatto cadere un palo della rete di illuminazione elettrica su un’auto. Non si sono registrarti feriti. Un lampione è stato abbattuto dal vento nella borgata marina di Torre Grande. Vigili del fuoco mobilitati con tutte le squadre a disposizione. Sulla provincia di Oristano vige un’allerta rossa disposta dalla Protezione civile regionale per rischio idrogeologico.

Maltempo in Sardegna: allagamenti nell'oristanese

Diversi Comuni hanno annunciato la chiusura delle scuole, come Alghero e Bosa. Proprio lì la perturbazione che sta attraversando l’Isola sta creando qualche problema. Dal Comando dei vigili del fuoco di Nuoro, impegnato su più fronti, assicurano che ci sono problemi con allagamenti e pali abbattuti ma la situazione è attualmente sotto controllo. Poco più a sud, nell’area di competenza del comando provinciale di Oristano, i vigili del fuoco stanno intervenendo principalmente a Cabras e Torregrande, ma anche a Tramatza, San Vero Milis e Oristano. Pali abbattuti, piante in mezzo alla strada e qualche piano terra allagato sono gli interventi di cui si stanno occupando le squadre del 115, ma anche qui i disagi per ora sono di lieve entità.

I danni causati dal Ciclone Denise, dovuti ai venti forti, si registrano in tutta la provincia di Oristano, come mostra un video girato in serata a Marina di Torre Grande.

Maltempo Sardegna: danni e allagamenti a Marina di Torre Grande

Nella notte il Ciclone Denise si sposterà sul Centro Italia: domani sarà un Martedì di maltempo estremo in tutto il Paese.

Per seguire la situazione meteo in tempo reale consigliamo come sempre le pagine del nowcasting da cui è possibile seguire l’evoluzione meteorologica minuto per minuto su tutto il territorio nazionale e continentale:

Condividi