Il maltempo provocato dal nuovo ciclone che sta attraversando il Sud Italia è arrivato nella notte anche in Sicilia da ovest, per spostarsi adesso nel sud/est dell’isola, sul Canale di Sicilia, dove una lunga squall-line temporalesca sta colpendo Malta, Ragusa e Siracusa. I temporali stanno provocando piogge torrenziali su tutta la fascia orientale siciliana, dove fa anche particolarmente freddo, seppur non esagerato: sotto il diluvio abbiamo +14°C a Messina, +13°C a Catania, Siracusa e Noto, +12°C a Modica e Augusta, +11°C ad Acireale, Giarre e Lentini, +10°C a Ragusa. Sono temperature perfettamente in linea con le medie del periodo: sull’Etna abbiamo +2°C al Rifugio Sapienza (1.920 metri), quindi la neve cade soltanto oltre i 2.100 metri circa, in ogni caso copiosa.
Gli accumuli pluviometrici non sono ancora copiosi: spiccano i 28mm di pioggia caduti a Caltagirone, seguita da Gela a 27mm, Donnalucata a 26mm, Santa Croce Camerina a 23mm, Modica a 17mm, ma le precipitazioni si intensificheranno in modo particolarmente intenso nel pomeriggio-sera.
Situazione difficile per il traffico aereo all’Aeroporto di Catania, circondato dai temporali. Cinque voli provenienti da Venezia, Torino, Napoli, Milano e Francoforte non sono riusciti ad atterrare regolarmente questa mattina.
C’è molto traffico sullo Stretto di Messina (dove al momento piove ma senza temporali) dove gli aerei in arrivo a Catania attendono l’ok per l’atterraggio. La situazione, però, nelle prossime ore peggiorerà bruscamente anche qui.
Per seguire la situazione meteo in tempo reale consigliamo come sempre le pagine del nowcasting da cui è possibile seguire l’evoluzione meteorologica minuto per minuto su tutto il territorio nazionale e continentale: