Quella odierna sarà una giornata di forte maltempo in Campania, con intensi nubifragi e possibili accumuli di oltre 150mm, e quindi rischio di pesanti alluvioni, soprattutto nel pomeriggio-sera. Intanto durante la mattina sono già due i tornado che si sono formati nella regione, entrambi in provincia di Salerno.
Oltre al quello che ha colpito Paestum, si registra un altro tornado a Marina di Casal Velino. Al momento non risultano danni di rilievo o feriti.
Sul fronte piogge, gli accumuli pluviometrici parziali più alti della regione indicano già: 86mm a Portici, 69mm a Napoli Camaldoli, 68mm a Marano, 61mm a Sapri, 55mm a Bosco di Capodimonte, 45mm a Boscotrecase, Mondragone, 44mm a Bosco.
Gravi disagi legati al maltempo si sono registrati a nord di Napoli. A Giugliano, numerose strade si sono allagate. Situazione critica tra viale San Francesco d’Assisi, via Verdi fino allo svincolo dell’asse mediano. Disagi anche a Marano e lungo la fascia costiera.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: