Razzo cinese si frammenta, nube di detriti in orbita

Il razzo cinese Long March 6A si è frammentato, creando una nube di oltre 50 detriti
MeteoWeb

La Cina ha lanciato il satellite di monitoraggio ambientale Yunhai 3 venerdì scorso, 11 novembre, per mezzo del razzo Long March 6A. Il vettore è decollato dal Taiyuan Satellite Launch Center nel Nord del Paese alle 23:52 ora italiana, poche ore prima che la Cina lanciasse il suo ultimo cargo verso la stazione spaziale Tiangong.

Il satellite è entrato nell’orbita prevista entro un’ora dal liftoff, secondo quanto ha annunciato la Shanghai Academy of Spaceflight (SAST), il produttore statale del vettore.

Il satellite Yunhai 3

Poco si sa del satellite Yunhai 3. SAST e i media statali cinesi hanno affermato che è progettato per eseguire rilevazioni dell’ambiente atmosferico e marino, nell’ambiente spaziale, osservazioni di prevenzione e riduzione dei disastri ed esperimenti scientifici.

Yunhai 3 ora orbita a un’altitudine di circa 840 km sopra la Terra in un’orbita eliosincrona, il che significa che passa sopra i poli e punti particolari sulla Terra alla stessa ora ogni giorno.

La frammentazione del razzo cinese

Una parte della missione che non è andata secondo i piani, tuttavia, riguarda la sorte dello stadio superiore del razzo cinese, dopo il rilascio di Yunhai 3 in orbita. Lo stadio del razzo, esaurito, ha subito un evento di rottura, frammentandosi in oltre 50 pezzi a diverse altitudini, e peggiorando la minaccia generalizzata di detriti spaziali nell’orbita terrestre bassa.

La US Space Force ha annunciato su Twitter la frammentazione dello stadio superiore del Long March 6A domenica 13 novembre, precisando che stava monitorando più di 50 pezzi associati a un’altitudine stimata da 500 a 700 km.

Sono state fatte anche numerose osservazioni da terra, che dimostrano la rottura dello stadio del razzo. Pezzi distinti stanno vagando e ruotando rapidamente, creando pattern mentre catturano la luce del Sole.

I detriti orbitano a un’altitudine nella quale sono presenti pochissime molecole dell’atmosfera terrestre: ciò significa che ci vorranno molti anni prima che vengano rimossi dall’orbita dalla resistenza atmosferica.

Gli ultimi dati dello Space Debris Office dell’Agenzia Spaziale Europea a Darmstadt, in Germania, affermano che si sono verificate oltre 630 frammentazioni, esplosioni, collisioni o eventi anomali in orbita con conseguente frammentazione di veicoli spaziali o spazzatura spaziale.

I satelliti Yunhai e il razzo Long March 6A

Non è la prima frammentazione in orbita associata a un satellite Yunhai.

Yunhai 1 (02) si è spezzato in numerosi detriti a seguito di una sospetta collisione con un pezzo di un razzo russo nel marzo 2021. Yunhai 3, invece, è al momento intatto nella sua stessa orbita.

Il Long March 6A somiglia poco al razzo Long March 6, sebbene anche quest’ultimo sia prodotto da SAST e venga lanciato da Taiyuan. Il 6A è alto 50 metri con un diametro del primo stadio di 3,35 metri. Il 6A, a sua volta, è più piccolo del potente vettore Long March 5B, i cui stadi centrali da oltre 20 tonnellate ricadono puntualmente sulla Terra in modo incontrollato.

Il Long March 6A è il primo razzo cinese a riunire uno stadio centrale a propellente liquido con 4 booster laterali a propellente solido, e ha effettuato il suo primo volo nel marzo di quest’anno.

Il lancio di Yunhai 3 è stato il 50° del 2022 in Cina, con la missione Tianzhou avvenuta 5 ore dopo, che ha messo a segno il lancio numero 51. Il Paese è sulla buona strada per battere il record nazionale di 55 lanci in un anno solare, stabilito nel 2021.

I prossimi liftoff includono una 4ª missione per la società di lancio commerciale Galactic Energy, un primo volo del razzo Jielong 3 e Shenzhou 15, una missione con equipaggio verso la stazione spaziale Tiangong.

Condividi