InSight ha registrato il terremoto più forte di sempre su Marte

Il terremoto si è verificato nel Sol 1222 della missione di InSight, ed è stato insolito
MeteoWeb

Il lander InSight della NASA ha registrato un potente terremoto su Marte nel maggio di quest’anno: è stato almeno 5 volte più forte del precedente evento sismico più importante rilevato sul pianeta.

Il sisma si è verificato il 4 maggio ed ha avuto magnitudo 4,7, cioè è stato 5 volte più potente del precedente evento più forte rilevato dal lander InSight su Marte nell’agosto 2021, che ha avuto magnitudo 4,2. Un’altra indicazione della portata dell’evento è che InSight ha continuato a rilevare le onde del terremoto da record per circa 10 ore, mentre gli effetti di tutti i precedenti “martemoti” si sono attenuati entro un’ora.

L’energia rilasciata da questo singolo ‘marsquake’ è equivalente all’energia cumulativa di tutti gli altri ‘marsquake’ che abbiamo osservato finora,” ha dichiarato John Clinton, sismologo presso lo Swiss Federal Institute of Technology di Zurigo e coautore dello studio, in una dichiarazione dell’American Geophysical Union, che ha pubblicato la ricerca. “Sebbene l’evento fosse distante oltre 2.000 km, le onde registrate da InSight erano così grandi che hanno quasi saturato il nostro sismometro“.

Marte, missione InSight: dalle scoperte alla fine imminente

InSight è stato lanciato a maggio 2018 ed è atterrato su Marte alla fine di novembre dello stesso anno. Da allora, ha utilizzato il suo sismometro per rilevare attività sul Pianeta Rosso, che è sismicamente molto più “tranquillo” della Terra. La registrazione di eventi sismici sta fornendo nuove informazioni su Marte, con i movimenti delle onde attraverso il pianeta che rivelano nuove informazioni su crosta, mantello e nucleo.

Per la prima volta siamo stati in grado di identificare le onde superficiali, che si muovono lungo la crosta e il mantello superiore, che hanno viaggiato intorno al pianeta più volte,” ha affermato Clinton.

L’evento sismico di maggio scorso è stato insolito anche perché il suo epicentro non era vicino a zone note di attività. Ha mostrato le caratteristiche di entrambi i tipi di terremoti finora individuati: onde ad alta frequenza con vibrazioni rapide ma brevi e onde a bassa frequenza con ampiezza maggiore.

Il “marsquake” si è verificato nel Sol 1222 della missione di InSight (un sol è un giorno su Marte e dura circa 40 minuti in più di un giorno sulla Terra). La NASA ha affermato che InSight ha solo poche settimane di vita prima che smetta di funzionare a causa di un accumulo di polvere sui pannelli solari, la sua fonte di energia. Il lander è già sopravvissuto di gran lunga più del previsto, spingendosi oltre alla sua missione primaria di due anni terrestri.

I dettagli della ricerca sono stati pubblicati su Geophysical Research Letters.

Condividi