Dopo il caldo anomalo di ieri e oggi, l’arrivo del fronte freddo determina temporali molto violenti al Sud. È il caso delle Campania, dove fenomeni intensi sono in atto tra il settore meridionale della provincia di Avellino e quello settentrionale del Salernitano. Intorno alle 20:30 di oggi, un forte temporale con grandine si è verificato sull’autostrada A16, tra Lacedonia e Vallata, in provincia di Avellino, come ci segnala il nostro lettore Emilio Vesia, autore del video a corredo dell’articolo. La grandinata è stata così intensa da imbiancare rapidamente la strada, costringendo le auto a rallentare.
Al momento, nell’Avellinese, si registrano: 28mm a San Potito Ultra, 24mm ad Avellino, 23mm a Sant’Angelo all’Esca, Monteforte Irpino, Summonte, Laceno, 22mm a Cesinali, 20mm a Ospedaletto d’Alpinolo. Segnaliamo anche, nel Beneventano, 35mm a Campoli del Monte Taburno, 25mm a Montesarchio, 24mm a Benevento, 21mm a Pannarano.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: