Pregliasco si candida alle Regionali in Lombardia: è la terza “viro-star” in politica

Pregliasco scende in politica, dopo Lopalco e Crisanti: tutti e tre nel Pd sull'onda lunga del terrorismo Covid
MeteoWeb

Fabrizio Pregliasco si candida alle elezioni Regionali della Lombardia, a supporto del candidato del Partito Democratico Pierfrancesco Majorino. Pregliasco è la terza virostar a scendere in politica dopo la pandemia di Covid-19, dopo Lopalco (candidato alle regionali della Puglia dov’è stato poi nominato Assessore) e Crisanti (candidato nella circoscrizione estero del Pd alle elezioni politiche ed eletto senatore). Tutti e tre i virologi “da salotto” si sono impegnati politicamente nello stesso partito, il Partito Democratico.

Mi è stato chiesto di farmi avanti da diverse realtà del Terzo settore. Vista la mia esperienza ultra decennale in Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze), prima come volontario poi come presidente. E poi certo, ho parlato a lungo con Pierfrancesco Majorino. Ci ho pensato su un po’ di tempo e alla fine ho deciso. Nella mia vita ho votato sempre il centrosinistra“. ha detto Pregliasco, tra i più accaniti sostenitori delle restrizioni anti Covid (lockdown, coprifuoco, Green Pass) già al centro di un grande scandalo quando decise che l’Ospedale Galeazzi di Milano, da lui diretto, avrebbe dovuto rifiutare i pazienti non vaccinati.

Covid, Minelli: “i virologi in politica sono una scelta poco opportuna”

Sulle scelte personali, che siano di destra o di sinistra, nessuno che non sia il diretto interessato potrà mai avere nulla da obiettare. Rimane solo da verificare come l’elettorato percepirà la decisione, quanto rilevante e opportuna riterrà essere stata quella scelta, e che cosa, nel tempo, di più prevarrà in termini di riscontri personali e professionali, se l’attività di medico e docente oppure quella di competente amministratore della cosa pubblica. Si, perché le tre cose insieme non credo si possano fare“. Così all’Adnkronos Salute l’immunologo Mauro Minelli, coordinatore per il Sud Italia della Fondazione per la Medicina personalizzata, commentando l’annuncio del virologo Fabrizio Pregliasco che correrà per un posto in Consiglio regionale lombardo al fianco del candidato di centrosinistra Pierfrancesco Majorino. “Ma, come per ogni tipo di considerazione, anche in questo caso occorre affidarsi al tempo. E questo è appena il tempo dei buoni auspici augurali“, aggiunge Minelli.

Condividi