Maltempo Lazio: grandine a Roma, tromba marina a Cerenova | VIDEO

Si intensifica il maltempo sul Lazio, con la grandine caduta a Roma e una tromba marina avvistata a Cerenova: in serata alle porte della Capitale arriverà la neve
MeteoWeb

L’instabilità che sta interessando le regioni del Centro ha portato un’improvvisa grandinata a Roma. Dal cielo (quasi) sereno, la Capitale è passata alla grandine nel giro di tre ore, con calo delle temperature e vento. “È un fenomeno normale legato alla stagione. È solo arrivato l’inverno anche se in ritardo”, spiega all’AGI, Gabriele Serafini del Centro Meteo Italiano. 

“La presenza di una vasta sacca depressionaria – spiega Serafini – ha fatto convergere aria più fredda in quota anche a Roma. Questa massa d’aria di matrice artico-marittima accentua l’instabilità e causa fenomeni improvvisi come la grandine”. Dunque, si è trattato di “una normale dinamica legata alla stagione invernale. Si registra un chiaro abbassamento delle temperature”.  

Maltempo, grandine a Roma

Un altro evento meteo rilevante avvenuto nella città metropolitana di Roma è la tromba marina che si è formata davanti a Cerenova. 

A Roma, l’inverno si fa sentire solo a metà gennaio dopo un dicembre tra i più caldi mai registrati. “Stamattina – spiega il tecnico meteorologo di Ampro (Associazione meteo professionisti) – c’erano +8°C in zona San Pietro, adesso la temperatura è scesa sotto gli otto“. Intanto, è “attesa nelle prossime 24 ore anche la neve sulle colline romane, aggiunge Serafini.

Negli eventi di queste ore, trovano conferma le nostre previsioni meteo. L’aria fredda, infatti, sta entrando e in serata la neve arriverà alle porte di Roma, cadendo copiosa ai Castelli.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi